Valentino Rossi torna in pista con i piloti della VR46 Academy ai test di Mandalika

Giampiero Colossi • Pubblicato il 26/01/2026 • 2 min

In Indonesia, la VR46 Riders Academy prosegue il programma di preparazione pre-stagionale con una settimana di allenamenti mirati a Lombok, poco prima di consolidare la linea di attività con il main sponsor. L’iniziativa coinvolge nove piloti e prevede sessioni private di lavoro, accompagnate da impegni promozionali per il partner principale, Pertamina.

vr46 riders academy in indonesia per test pre-stagionale

mandalika: calendario dei test privati

la delegazione arriva a Lombok e, nel pomeriggio, contatterà per la prima volta la pista di Mandalika. Le due giornate di test privati sono programmate per mercoledì e giovedì, 28 e 29 febbraio, con la partecipazione di Valentino Rossi e degli allievi VR46. Le attività rientrano in un quadro di allenamento mirato e di impegni promozionali coordinati dal sponsor.

moto impiegate nelle sessioni

i piloti si alleneranno utilizzando moto sportive di serie, con la maggioranza delle moto configurate come Ducati Panigale. In particolare, Bezzecchi utilizzerà l’Aprilia RSV4 1100, Marini monterà una Honda 1000RR-R, mentre Valentino Rossi industrializzerà la sua Yamaha R1 aggiornata, consolidando l’accordo di ambassador con il costruttore di Iwata. Inoltre, la squadra VR46 Racing e gli altri allievi parteciperanno con varie configurazioni, incluso il materiale fornito o supportato dal programma di sponsor.

logistica e sponsor

tutte le spese legate all’affitto della pista, al trasporto delle moto e al materiale dei partecipanti sono a carico di Pertamina, che cura anche l’organizzazione degli eventi e la logistica complessiva della spedizione.

sepang: primo test ufficiale della pre-stagione

nel fine settimana successivo, la squadra VR46 si sposterà a Sepang per il primo test ufficiale della pre-stagione MotoGP 2026, in programma dal 3 al 5 febbraio. Prima di tale turno, la squadra è chiamata ad un lavoro intensivo di acclimatazione e preparazione sul circuito malese, con i piloti che si allineeranno alle condizioni tipiche della stagione lignea.

partecipanti principali e ruoli

la delegazione comprende nove piloti, tra cui il responsabile della formazione e i partner ufficiali, chiamati a cimentarsi in una serie di sessioni per affinare i rispettivi progetti sportivi e di promozione.

  • Valentino Rossi
  • Pecco Bagnaia
  • Marco Bezzecchi
  • Luca Marini
  • Franco Morbidelli
  • Fabio Di Giannantonio
  • Celestino Vietti
  • Franco Morbidelli, Fabio di Giannantonio, Valentino Rossi, Pablo Nieto and Alessio Salucci , VR46

Per te