Reggio Emilia vince 3-0 su Mantova e guida il Girone Bianco

Contenuti dell'articolo

La settima giornata del campionato di volley maschile si è conclusa con un incontro tra due formazioni di alto livello, entrambe reduci da vittorie convincenti. La sfida si è disputata al PalaBigi e ha visto affrontarsi la Conad Volley Reggio Emilia e la Gabbiano FarmaMed Mantova, due squadre che occupano posizioni di rilievo in classifica. L’incontro ha offerto uno spettacolo di grande intensità e equilibrio, con punti decisivi in palio per consolidare le rispettive posizioni e proseguire il cammino nel torneo.

analisi della partita: formazione e andamento dei set

formazione iniziale delle squadre

Reggio Emilia ha schierato un sestetto composto da Santambrogio e Mian in diagonale principale, Chevalier e Mazzon come bande, Barone e Sighinolfi al centro con Marini libero. Mantova ha risposto con Guerriero al palleggio, Baldazzi opposto, Baciocco e Maiocchi come martelli, Simoni e Andriola centrali e Sommavilla libero.

andamento dei set

Il primo parziale si è aperto in equilibrio (4-4), ma Reggio Emilia ha preso il comando grazie a un blocco decisivo di Sighinolfi (8-4) e a un ace di Mian (10-5). I mantovani hanno tentato una rimonta portandosi sotto (13-11), ma i padroni di casa hanno mantenuto il vantaggio fino alla chiusura del set (25-16) grazie anche a errori degli ospiti.

Nel secondo set, Mantova ha reagito subito portandosi avanti (4-2). Dopo un parziale equilibrato fino al 21 pari, Baciocco ha siglato il punto dello strappo vincente per gli ospiti (22-24), chiudendo sul 23-25.

Il terzo set è stato caratterizzato da una lotta serrata: Mantova è partita avanti (3-4), ma Reggio Emilia ha trovato ritmo grazie a muri vincenti e attacchi efficaci. Il break decisivo è arrivato con un muro vincente di Simoni (5-8) e l’allungo finale fino al 25-20.

Nell’ultimo atto della partita, la Conad si è distanziata subito con azioni precise in attacco e blocchi solidi. Il vantaggio si è consolidato nel corso del quarto set fino alla chiusura sul punteggio di 25-18.

risultati finali e protagonisti

L’incontro si è concluso con la vittoria della Conad Reggio Emilia per 3 set a 1. La squadra reggiana ha mostrato solidità difensiva ed efficacia offensiva lungo tutta la partita.

giocatori più incisivi

  • Chevalier: 24 punti
  • Mian: 18 punti
  • Mazzon: 15 punti
  • Sighinolfi: 8 punti

personaggi principali presenti nell’incontro

  • Santambrogio
  • Mian
  • Chevalier
  • Barone
  • Mazzon
  • Sighinolfi

Scritto da Gennaro Marchesi