Calendario Serie B 2025/2026: , giornate, risultati e classifica aggiornata

Giampiero Colossi • Pubblicato il 11/12/2025 • 4 min

Un nuovo capitolo della Serie B si profila all’orizzonte con l’ufficializzazione del calendario: la stagione 2025/2026, inaugurata a Mantova il 30 luglio 2025, propone una struttura dinamica e variegata che alterna impegni domestici e trasferta in un formato asimmetrico. Il torneo, chiamato a dibattere nelle 38 giornate della regular season, vede la contesa tra venti squadre pronte a sfidarsi con calendario differente tra andata e ritorno, confermando un forte legame tra i club e i territori coinvolti.

calendario serie b 2025/2026: quadro generale

La stagione prevede una **formula a 20 squadre** con la partecipazione di club restituiti dalla scorsa stagione, promossi dalla Serie C e tre retrocesse dalla Serie A: una collocazione geografica e competitiva diversificata. In procedura ufficiale, il sorteggio ha avuto luogo nella città di Mantova, nella cornice di Palazzo Te, ed è stato trasmesso in diretta dai canali della Lega. Il tutto ha avuto risalto grazie al nuovo pallone ufficiale KOMBAT Ball, prodotto da Kappa per la nona stagione consecutiva.

Il calendario è stato composto tenendo conto di criteri mirati a gestire occasioni di ordine pubblico, sinergie con eventi locali, necessità di interventi sugli stadi e alternanza tra squadre che dividono lo stesso impianto in diverse competizioni. Tra le misure principali, una sequenza di andata e ritorno non è identica, al fine di contenere sovrapposizioni logistiche e garantire fluidità agli appuntamenti.

squadre partecipanti

Anche per la stagione 2025/2026 la Serie B conta venti squadre: tra queste, le quattro neopromosse dalla Serie C, Padova, Virtus Entella, Avellino e Pescara; le tre retrocesse dalla Serie A, Monza, Venezia ed Empoli; e una lista di compagini che hanno conservato la categoria come Bari, Carrarese, Catanzaro, Cesena, Frosinone, Juve Stabia, Mantova, Modena, Palermo, Reggiana, Sampdoria, Spezia e Südtirol. Inoltre, il campionato conferma la partecipazione di alcune squadre che hanno mantenuto la categoria al termine della stagione precedente.

date chiave e calendario

Il calendario è stato sorteggiato il 30 luglio 2025, con la cerimonia a Mantova che ha inaugurato ufficialmente la programmazione delle 38 giornate. L’avvio ufficiale della stagione è fissato all’anticipo della 1ª giornata, programmato venerdì 22 agosto 2025. Il torneo sarà suddiviso su turni regolari e alcune giornate infrasettimanali, per un totale di cinque turni di metà settimana durante la stagione.

turni infrasettimanali e pause

  • turni infrasettimanali programmati: 30 settembre 2025; 28 ottobre 2025; 10 febbraio 2026; 3 marzo 2026; 17 marzo 2026;
  • pause previste nel calendario: 6-7 settembre; 11-12 ottobre; 15-16 novembre; 28-29 marzo;

festività, pause e chiusure stagionali

La stagione prevede momenti di pausa legati a festività e turni particolari: prosegue l’usanza del Boxing Day come turno infrasettimanale di Santo Stefano e si anticipa la chiusura invernale, con una fermata che comprende le festività di fine dicembre e riprese a inizio gennaio. La conclusione della regular season è prevista nel weekend tra l’8 e il 10 maggio, a cui seguirà la fase post-season con playoff e playout.

criteri e principi del sorteggio

Le norme che hanno guidato la formazione del calendario includono: l’asimmetria tra andata e ritorno per contemperare esigenze di ordine pubblico e logistiche; interventi di ammodernamento degli stadi; alternanza in utilizzo degli impianti per squadre che condividono lo stesso stadio; limiti al numero di “doppiette” e a eventuali incontri di ritorno fra squadre già viste nel periodo precedente; e garanzie riguardo all’ultima giornata evitando ripetizioni tra squadre incontrate nell’ultima sessione. Inoltre, nelle prime giornate, le neopromosse non incontreranno contemporaneamente le retrocesse.

calendario di massima e prime giornate

Il primo turno, in programma tra il 22 e il 25 agosto 2025, propone una cornice di partite che inaugureranno la stagione: Pescara-Cesena, Empoli-Padova, Virtus Entella-Juve Stabia, Monza-Mantova, Palermo-Reggiana, Spezia-Carrarese, Venezia-Bari, Catania-Südtirol, Frosinone-Avellino e Sampdoria-Modena. Il successivo turno è previsto tra il 29 e il 31 agosto 2025, con ulteriori incontri confermati per l’avvio del campionato.

In sintesi, la stagione 2025/2026 della Serie B propone una cornice competitiva ricca di tante sfide tra club storici e realtà emergenti, accompagnata da un assetto organizzativo attento a logistica, sicurezza e fruibilità degli impianti. L’orizzonte è quello di una manifestazione in grado di valorizzare i territori, offrendo spettacolo e competitività su tutte le giornate.

Calendario Serie B 2025/2026
Categorie: CalcioSerie B

Per te