Toyota presenta la livrea Red Bull per Ogier al Rally di Monte-Carlo

Giampiero Colossi • Pubblicato il 11/01/2026 • 3 min

Una novità cromatica accompagna l’annuncio della stagione 2026 del WRC: la Toyota GR Yaris Rally1 guidata da Sébastien Ogier e Vincent Landais si presenta con una livrea arricchita da un nuovo sponsor, segnando un dettaglio di stile che amplifica l’impatto visivo delle vetture ufficiali. L’esordio è previsto in un appuntamento chiave, pronto a definire l’impostazione grafica della campagna di questa campagna iridata.

livrea red bull su toyota gr yaris rally1 numero 1

protagonisti e dettagli grafici

Red Bull Motorsports, insieme al team guidato da Jari-Matti Latvala, ha mostrato la nuova configurazione destinata alla GR Yaris Rally1 numero 1, affidata all’equipaggio campione del mondo in carica. Ogier e Landais porteranno questa livrea all’esordio, previsto nel Rallye Monte-Carlo fissato tra il 23 e il 25 gennaio, tra il Principato e le Alpi francesi. La base grafica è in linea con quella che caratterizza le vetture di Elfyn Evans, Oliver Solberg e Takamoto Katsuta, ma con un elemento distintivo ben riconoscibile.

caratteristiche principali della grafica

Lo sponsor Red Bull compare in modo prominente sulle fiancate e sul cofano della GR Yaris Rally1 dei campioni del mondo in carica. Il toro rosso trova spazio sulla parte nera delle fiancate, mentre sul cofano è presente lo stesso logo ed una scritta rossa su uno sfondo blu, interrotto da una dominante nera che resta prevalente sull’avantreno delle Yaris ufficiali. L’intera combinazione cromatica sottolinea un contrasto visivo marcato rispetto alle palette affidate alle altre vetture della squadra.

contesto storico di ogier

Per Ogier si tratta di un ritorno all’alleanza con Red Bull dopo sperienze con Volkswagen, M-Sport e Citroën Racing. L’ultima stagione in cui il pilota francese ha corso con Red Bull risale al 2019: in quell’annata ha conquistato la vittoria al Rallye Monte-Carlo, seguito da successi al Rally del Messico e al Rally di Turchia, in una campagna dominata da Ott Tänak al volante della Toyota Yaris WRC Plus.

esordio e calendario

La nuova veste grafica sarà visibile fin dall’esordio stagionale, al Rallye Monte-Carlo, in programma dal 23 al 25 gennaio. L’evento segnerà anche l’inizio della campagna di sponsorizzazione che coinvolge Red Bull sui modelli ufficiali della casa giapponese.

presenze e configurazioni delle livree

La configurazione grafica di Ogier e Landais riflette quella prevista per i colleghi di squadra, con la differenza evidenziata dal posizionamento del marchio Red Bull. L’adozione della stessa base grafica permette una coerenza visiva tra le vetture, pur distinguendosi per i dettagli sponsoriali e l’uso del colore.

in occasione della presentazione, emergono i nomi coinvolti nella campagna e nel programma competitivo della stagione 2026, con particolare attenzione alle figure chiave che accompagnano la nuova livrea.

nominativi principali

  • Sébastien Ogier
  • Vincent Landais
  • Jari-Matti Latvala
  • Elfyn Evans
  • Oliver Solberg
  • Takamoto Katsuta

Per te