Scandicci, sirressi completa il reparto liberi: ho colto subito l’occasione, è una sfida stimolante
La Savino Del Bene Volley accelera sul mercato e comunica l’arrivo di Immacolata “Imma” Sirressi, libero di grande esperienza e personalità. La giocatrice entrerà a far parte del roster della prima squadra per la stagione 2026-2027, rafforzando il reparto con un profilo capace di unire rendimento e leadership maturati in anni di Serie A1 e di competizioni nazionali e internazionali.
Imma Sirressi alla savino del bene volley: annuncio e prospettive 2026-2027
Il nuovo tassello prende forma con il trasferimento a Scandicci dopo tre stagioni consecutive trascorse a Perugia. Per Sirressi si tratta di un passaggio che si inserisce in un percorso già ricco di traguardi, con l’obiettivo di mettere a disposizione esperienza e bagaglio tecnico nel contesto della prima squadra.
dal perugia alla scandicci: numeri e stagione 2025-2026
Nell’annata 2025-2026, giocata in Serie A1 con la formazione umbra, Sirressi ha collezionato 21 presenze per un totale di 76 set disputati. L’impatto sul fondamentale di ricezione è stato misurabile: 238 ricezioni complessive, con un ruolo centrale nella gestione del gioco difensivo.
Le prime parole della giocatrice in vista del nuovo capitolo con la Savino Del Bene Volley raccontano l’emozione del traguardo e la volontà di capitalizzare la fase personale:
“Sicuramente sono emozionata di arrivare alla Savino Del Bene Volley. Scandicci, nell’immaginario di tutti, è un club molto prestigioso e quindi per me è sicuramente molto stimolante essere qui. Appena è arrivata l’occasione l’ho colta subito, proprio perché rappresenta una sfida stimolante per me. Sono in una fase della vita in cui ho molta consapevolezza, quindi mi sento di poter dare tanto: come atleta e come persona, voglio offrire il mio contributo e mettere a disposizione tutto il bagaglio di esperienze accumulato in questi anni.”
imma sirressi, carriera e successi: dal debutto in serie a1 agli impegni internazionali
La carriera di Immacolata Sirressi prende avvio a Santeramo in Colle (BA), dove nasce il 19 maggio 1990. Il debutto nel volley professionistico arriva con la società cittadina: nella stagione 2004-2005 esordisce in Serie A1 indossando la maglia di Santeramo, con il debutto nel massimo campionato ancora quattordicenne.
dagli inizi in puglia alle prime affermazioni con le nazionali giovanili
La seconda stagione rimane legata all’esperienza a Santeramo, prima dell’annata con il Club Italia. Nel periodo successivo, il ritorno a Santeramo nella stagione 2007-2008 porta anche la conquista del ruolo da titolare e l’evoluzione del profilo tecnico su scala nazionale. In parallelo arriva il riconoscimento nelle selezioni giovanili azzurre: con l’Under 19 ottiene il Campionato Europeo di categoria, chiudendo il torneo da miglior libero.
novara, italia maggiore e premi di prestigio
Nel 2009 Sirressi approda all’Asystel Volley Novara. Nello stesso anno riceve la prima convocazione in nazionale maggiore e conquista immediatamente la medaglia d’oro alla Grand Champions Cup. Per la stagione 2010-2011 rientra in Puglia con la maglia della Florens Castellana Grotte. Con l’Italia continua anche l’attività internazionale, con il conseguimento della medaglia d’argento alla Piemonte Woman Cup 2010 e della medaglia d’oro alla Coppa del Mondo 2011.
urbino, chieri e consolidamento tra i migliori liberi
Nel 2011-2012 arriva il passaggio alla Chateau D’Ax Urbino Volley. Nella stagione successiva, Sirressi veste la maglia del Duck Farm Chieri Torino Volley Club, consolidandosi tra i migliori liberi del panorama italiano.
pomì casalmaggiore: scudetto, supercoppa e champions league
Nel 2013 la carriera prosegue con l’approdo alla Pomì Casalmaggiore, società con cui resta per cinque stagioni. Nel periodo a Casalmaggiore arrivano traguardi importanti: Scudetto 2014-2015, Supercoppa Italiana 2015 (con premio di MVP della manifestazione) e Champions League 2015-2016.
bergamo e ritorni: zannetti, casalmaggiore e perugia tra serie a2 e serie a1
Per il campionato 2018-2019 il passaggio è alla Zanetti Bergamo, dove rimane per due stagioni. Successivamente avviene il ritorno a Casalmaggiore nella 2020-2021. Nella 2021-2022 Sirressi si trasferisce alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia, mentre l’anno successivo veste la maglia della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia.
Nel 2023 la giocatrice torna a Perugia in Serie A2. Con la formazione umbra conquista la Coppa Italia di categoria, venendo premiata come miglior giocatrice della manifestazione, e contribuisce alla promozione in Serie A1. Nelle stagioni successive difende ancora i colori del club in massima serie, confermandosi un punto di riferimento grazie a esperienza, leadership e qualità tecniche.
Imma Sirressi
- Immacolata “Imma” Sirressi, libero
