Scandicci pronta alla sfida contro il VakifBank: Ognjenovic loda "una delle migliori squadre al mondo

Giampiero Colossi • Pubblicato il 07/01/2026 • 3 min

Il 2026 della Savino Del Bene Volley Scandicci entra subito nel vivo con una serata europea di alto livello. dopo l’esordio positivo nel nuovo anno, la squadra biancoblù è pronta a tornare in campo in Champions League per il primo impegno della stagione continentale, all’interno di una pool molto competitiva. la sfida rappresenta un momento chiave per la formazione toscana e per il tifo di casa, orientando l’andamento del mese verso obiettivi importanti.

savino del bene volley scandicci contro vakifbank istanbul: big match in champions league

l’incrocio con il VakifBank Istanbul, capolista del massimo campionato turco, è previsto al Pala BigMat di Firenze con fischio di inizio alle ore 20 di giovedì 8 gennaio. una serata di pallavolo internazionale che mette a confronto due realtà dal passato recente titolato e dalle potenzialità ancora in mostra.

anteprima della sfida e stato della pool

il confronto tra le due formazioni assume peso specifico elevato all’interno della Pool A della competizione. entrambe le squadre hanno iniziato con due vittorie in Champions League, fornendo un presagio di equilibrio e competitività elevata, pronto a offrire una grande serata di volley davanti al pubblico di casa.

precedenti e storia europea tra le due squadre

questo sarà il quarto confronto tra savino del bene volley scandicci e vakifbank istanbul. i due precedenti più recenti risalgono alla stagione 2019-2020, quando la formazione scandiccese imp­lò al tie-break nel match casalingo, mentre la sfida di ritorno vide le turche imporsi 3-0 al pala mensana di siena. l’ultima sfida, disputata in semifinale in istanbul il 3 maggio, vide le ragazze guidate da mister Gaspari prevalere 3-0 e accedere alla finale della massima manifestazione continentale.

la storia europea della savino del bene contro squadre turche

nel corso della sua storia europea, savino del bene volley scandicci ha affrontato formazioni turche in quindici occasioni, ottenendo 9 vittorie a fronte di 6 sconfitte. questa tradizione di successo evidenzia un background competitivo tra le due nazioni, con Scandicci spesso in grado di imporsi nei momenti decisivi.

la formazione e lo scenario delle avversarie

la VakifBank Istanbul è una delle migliori formazioni sia in Turchia che in Europa, con sei Champions League vinte e tredici titoli nazionali. guidata dal 2008 dall’allenatore italiano Giovanni Guidetti, occupa attualmente la vetta della Sultanlar Ligi, con 41 punti e una striscia di vittorie consecutive. nella recente sfida di campionato, la squadra ha superato 3-1 lo Zeren Spor, consolidando la leadership. in Champions League la squadra di Guidetti guida la classifica della Pool A attualmente a quota 6 punti, frutto di due successi contro Alba Blaj e Volero Le Cannet.

la formazione prevista di VakifBank in campo potrebbe includere la diagonale ÖzbayBošković, le schiacciatrici Markova e Cazaute, al centro la coppia OgboguGüneş e Aykaç nel ruolo di libero.

visibilità televisiva

la partita tra Savino Del Bene Volley Scandicci e VakifBank Istanbul sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Arena, NOW e DAZN.

protagonisti della sfida

  • Maja Ognjenovic
  • Giovanni Guidetti
  • Massimo Gaspari
Scandicci A1F
Categorie: Volley

Per te