Milano-Cuneo: Piva punta a imporre il gioco sin primo set

Giampiero Colossi • Pubblicato il 19/01/2026 • 3 min

La costruzione di una sfida decisiva nel girone di ritorno vede la Numia Vero Volley Milano affrontare l’Honda Cuneo Granda Volley all’Allianz Cloud, in un turno infrasettimanale che può influire sulla classifica e sull’umore delle rispettive squadre. due formazioni pronte a misurarsi su tratti chiave come muro e servizio, elementi in grado di cambiare l’inerzia della gara.

numia vero volley milano contro honda cuneo granda volley: anteprima del turno

Nel match precedente, Milano ha consolidato il terzo posto con 46 punti, dopo la vittoria per 3-1 sul campo di Monviso. In evidenza la prestazione delle centrali Danesi (13 punti, 4 muri) e Sartori (10), con Bosio a guidare la regia, unica ex del confronto. Grazie a questi risultati, la squadra di coach Lavarini ha allungato sulla seconda classificata Scandicci, che nell’ultima giornata ha ceduto un punto a Novara.

squadre e stato di forma

Cuneo arriva da due ko consecutivi e cerca una inversione di tendenza per tornare a guadagnare posizioni. Signorile e compagne saranno guidate dall’attacco di Diop, miglior realizzatrice piemontese con 318 palloni messi a terra, a fronte di una classifica che li vede all’11º posto con 20 punti. Nell’ultimo turno, le piemontesi sono state fermate per 3-0 da San Giovanni in Marignano; Diop ha contribuito con 14 punti, ma non è bastato per evitare la sconfitta.

precedenti e statistiche chiave

Sedici i confronti ufficiali tra le due formazioni, con l’ultimo incrocio disputato a novembre e concluso con una vittoria in 4 set per Milano. Le due squadre fanno affidamento su due timoni principali: Milano si distingue per i 179 monster block, mentre Cuneo guida la classifica degli ace con 100 servizi vincenti. Entrambe cercheranno di sfruttare al meglio i propri punti di forza per portare a casa l’intera posta in palio.

orario, diretta e dichiarazioni

Il fischio d’inizio è fissato per le 20:30 di martedì 20 gennaio e la partita sarà trasmessa in diretta su VBTV.

dichiarazione pre partita Rebecca Piva, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “Quella di domani sarà una partita importante, come tutte quelle che stiamo disputando in questo periodo. Siamo alla continua ricerca di punti, fondamentali per la nostra classifica: sappiamo che non è mai facile affrontare Cuneo, una squadra che durante il campionato è riuscita a mettere in difficoltà formazioni sulla carta più forti. Dovremo aggredirle da subito e cercare di imporre il nostro gioco per portare a casa il risultato.”

Undicesimo posto in graduatoria per le piemontesi, che arrivano a quota 20 punti e, nell’ultimo turno, hanno trovato la resistenza di Diop – autrice di 14 punti – senza però riuscire a strappare punti utili in chiave classifica. Salvagni dovrà affidarsi al loro miglior palleggio e agli attacchi della diagonale per mettere in crisi la formazione milanese.

Parole chiave per la serata restano la gestione dei muri e la profondità del servizio: Milano vanta maggiore solidità nelle fasi di contrattacco, mentre Cuneo cerca di mantenere alta la pressione in fase servente per spezzare il ritmo avversario.

persone presenti

  • Rebecca Piva
  • Danesi
  • Sartori
  • Bosio
  • Diop
  • Signorile
  • Lavarini
  • Salvagni
Piva Milano A1F
Categorie: Volley

Per te