Lookman firma con l'Atletico Madrid: contratto fino al 2030, tutti i dettagli

Giampiero Colossi • Pubblicato il 02/02/2026 • 2 min

Un nuovo innesto offensivo amplia le opzioni tattiche di una squadra di alto livello, pronta a proseguire in una stagione di sfide competitive. Ademola Lookman è ufficialmente entrato a far parte della maglia rojiblanca, con un accordo valido fino al 30 giugno 2030, e si propone come elemento dinamico in grado di incidere sulle tempi di gioco e sulle tante varianti offensive.

lookman all'atlético madrid: firma fino al 2030 e avvia una nuova era

L'operazione è stata resa ufficiale dall'Atlético de Madrid dopo un negoziato con l'Atalanta. Il contratto è stato formalizzato fino al 30 giugno 2030, e il giocatore, un esterno destro versatile di 28 anni, può agire sia come seconda punta sia come esterno su entrambe le fasce, sfruttando velocità e dribbling su entrambi i piedi.

dati anagrafici

Nato il 20 ottobre 1997 a Wandsworth, Londra, Lookman è naturalizzato nigeriano. Ha mosso i primi passi nelle giovanili di Waterloo FC e Charlton Athletic, esordendo in prima squadra il 3 novembre 2015.

percorso professionale

Ha portato la sua esperienza in diverse realtà: Everton, Lipsia, Fulham e Leicester City, per poi arrivare all'Atalanta nell’estate del 2022. Con la squadra bergamasca ha consolidato la propria posizione tra gli elementi offensivi di vertice e ha contribuito in modo significativo alla prima conquista continentale del club: la UEFA Europa League 2023/24, in cui è stato decisivo nel trionfo finale sul Bayer Leverkusen con una tripletta. In totale, al momento della cessione, contava 137 presenze, 55 gol e 27 assist con la maglia nerazzurra.

trasferimento e dettagli dell'accordo

Prima di entrare a far parte della nuova rosa, Lookman ha superato la visita medica presso il Centro di Medicina Sportiva ad Alte Prestazioni Vithas – Invictum dell’Ospedale Universitario Arturo Soria di Madrid, per poi recarsi negli uffici del club. Lì è stato accolto dal CEO Miguel Ángel Gil, con cui ha firmato il contratto.

presentazione e accoglienza

Benvenuto, Lookman.

persone chiave menzionate nel testo

  • Ademola Lookman
  • Miguel Ángel Gil
lookman atletico madrid sito ufficiale e1770056965780

Per te