Honda svela le nuove RC213V di Marini e Mir il 2 febbraio

Giampiero Colossi • Pubblicato il 02/01/2026 • 2 min

Una presentazione online ha segnato l’avvio della stagione 2026 della moto gp, con la Honda pronta a presentare la nuova RC213V in concomitanza con l’esordio della campagna. L’evento, fissato per il 2 febbraio, ha visto la partecipazione dei piloti ufficiali Joan Mir e Luca Marini, pronti a scendere in pista per la stagione che sta per iniziare.

presentazione della stagione 2026 della moto gp

Il percorso tecnico intrapreso ha portato la casa giapponese a presentare una versione evoluta della RC213V, con un’attenzione particolare al miglioramento dell’affidabilità e delle performance su diverse condizioni di gara. Mir e Marini affronteranno la campagna con rinnovata fiducia, dopo un’annata di progressioni significative che hanno accompagnato la RC213V in diverse circostanze.

Durante la stagione precedente la moto ha conquistato una vittoria significativa, affidata a Johann Zarco al Gran Premio di Francia, nonostante la pioggia, e ha chiuso l’annata con due piazzamenti a podio mantenuti anche con il maiorchino della squadra, Márquez. Questi risultati hanno contribuito a un salto di livello per l’attenzione degli ingegneri e del team di sviluppo, segnando una crescita rilevante rispetto al 2024.

La scelta di avanzare nella gerarchia delle concessioni, salendo da D a C, ha comportato una limitazione nella libertà di effettuare test con i piloti titolari e nel lavoro sul propulsore. Nonostante ciò, l’avanzamento rappresenta un traguardo simbolico di notevole valore, riflettendo i progressi compiuti e la stabilità acquisita nel progetto tecnico della RC213V.

La presentazione, sostenuta dal main sponsor Castrol, è stata pianificata in prossimità dei test collettivi di Sepang, occasione in cui tutti i piloti scenderanno in pista per preparare al meglio la stagione 2026 e affermare le linee guida del programma tecnico della casa giapponese.

presentazione della stagione 2026 della moto gp: volti protagonisti

Tra i volti principali confermati per la stagione 2026, i nomi in evidenza rimangono quelli di Joan Mir e Luca Marini.

  • Joan Mir
  • Luca Marini

Per te