Fatim Kone torna in campo: una nuova centrale per la Tenaglia Abruzzo Altino

Giampiero Colossi • Pubblicato il 22/01/2026 • 3 min

Un nuovo tassello fa il suo ingresso nel roster di Tenaglia Abruzzo Altino Volley, segnando il ritorno in palestra di Fatim Kone. Centrali, nata nel 2000 e originaria di Milano, l’atleta sta coniugando l’impegno agonistico con un percorso accademico in Scienze della Comunicazione, portando con sé esperienza internazionale e una forte determinazione.

fatim kone entra nel roster della tenaglia abruzzo altino volley

originaria della costa d’avorio e cresciuta tra milano e casalpusterlengo, fatim kone si presenta come atleta centrale con una carriera che spazia dalle categorie giovanili ai massimi campionati italiani. la sua dinamicità e la capacità di gestire pressione e carico di lavoro si accompagnano a una propensione a mantenere un atteggiamento solare e competitivo dentro e fuori dal taraflex, supportata da un percorso accademico che completa il profilo professionale.

profilo tecnico e ruolo

nel ruolo di centrale la giocatrice porta caratteristiche di lettura del gioco, buon controllo della rete e solidità in fase offensiva e difensiva. l’esperienza maturata ai massimi livelli ha affinato la gestione delle situazioni di muro e di copertura, elementi chiave per contribuire alla competitività della squadra.

percorso sportivo: tappe principali

  • stagione 2015-2016: esordio in A2 con la Lilliput;
  • stagioni 2016-2019: due annate con Club Italia, con esordio in serie A1 nella stagione 2018-2019;
  • 2020-2021: Bisonte Firenze in A1;
  • stagione 2021-2022: scelta da Bergamo ma non inizia il campionato a causa di un intervento al ginocchio destro;
  • 2022-2024: tre stagioni con Chieri in A1, periodo contraddistinto dalla conquista della CEV Cup e della Challenge Cup;
  • 2024-2026: passaggio in Futura Busto Arsizio in cadetteria; nelle semifinali di promozione contro Messina un infortunio ha interrotto la gara. dallo scorso aprile non ha disputato partite per seguire la riabilitazione.

stato attuale e obiettivi

l’uscita dall’infortunio e il percorso riabilitativo hanno portato al recupero del ritmo di allenamento. fatim kone è pronta a riprendere l’attività atletica con l’obiettivo di tornare a competere ad alti livelli e di dare contributo concreto al team quando necessario. per la sua esperienza, indosserà la maglia numero 17 e si propone come elemento di stabilità e affidabilità sul taraflex.

passioni e background personale

al di là della pallavolo, fatim coltiva interessi che ne arricchiscono il profilo umano: ama ascoltare musica e ballare, una passione che le è stata familiare fin dall’infanzia e che le offre una valvola di espressione sia in momenti di tensione sia di festa. tra le attività ricreative, apprezza guardare serie tv, trascorrere serate con amici giocando a Nintendo Switch o a PlayStation, e praticare giochi da tavolo. la lettura include romanzi romantici, avventura e fantasy.

nominativi presenti nella fonte:

  • fatim kone
Fatim Kone torna in campo: una nuova centrale per la Tenaglia Abruzzo Altino
Categorie: Volley

Per te