Costa Volpino-Casalmaggiore 0-3: Busetti parla di partita difficile, Pasquino soddisfatta della vittoria

Giampiero Colossi • Pubblicato il 19/01/2026 • 3 min

Una serata di volley che vede la C.B.L. Costa Volpino arretrare di fronte all’esigente turno casalingo contro èpiù Casalmaggiore, finita con un netto 0-3 in favore delle ospiti. La gara, pur priva di conseguenze dirette per la classifica, ha fornito indicazioni chiare sull’andamento delle due squadre e sulle trame di gioco imposte dalle padrone di casa e dalla formazione cremonese.

èpiù casalmaggiore espugna la capolista costa volpino 0-3

La gestione della partita ha visto Casalmaggiore imporre ritmo e compattezza fin dai primi scambi, approfittando di una serata non brillante per Costa Volpino. Le bergamasche hanno provato a reagire fin dall’avvio, ma la precisione ospite ha permesso di tenere il punteggio in equilibrio solo parzialmente. Il risultato del primo set è maturato nel finale, con un parziale decisivo di Casalmaggiore che ha chiuso sul 19-25 dopo un lungo turno di servizio e attacchi decisivi.

primo set

Il parziale iniziale è stato punto a punto fino a una reazione ospite. Casalmaggiore ha allungato nel momento chiave, sfruttando la fase di sviluppo dell’attacco; Vazquez Gomez ha firmato il punto decisivo per le ospiti, consolidando il break valido per chiudere 19-25. L’attacco di Favaretto ha trovato difficoltà a contrastare la coppia di battitura avversaria, e la difesa di Casalmaggiore ha retto l’urto nelle battute finali.

secondo set

Nel secondo parziale Costa Volpino ha preso in mano la situazione nelle prime battute, ma Casalmaggiore si è riassestata, ribaltando l’inerzia con una rimonta che ha portato al pareggio successivo. Le bergamasche hanno mostrato controllo nelle fasi centrali, mentre le cremonesi hanno ritrovato compattezza difensiva e impatto offensivo, chiudendo sul 28-30 dopo una serie di muri decisivi di Vazquez Gomez e Costagli.

terzo set

Il terzo set ha seguito la stessa batteria di scambi equilibrati, con Costa Volpino che ha provato a restare in partita grazie all’innesto di Pizzolato e al contributo delle seconde linee ospiti. Casalmaggiore ha mantenuto la necessaria lucidità, imponendosi progressivamente e chiudendo il set sul punteggio di 19-25, grazie a una gestione ordinata delle fasi di attacco e a una sequenza di giocate efficaci.

Formazioni iniziali e cambi

Per Costa Volpino, la formazione iniziale prevedeva Dell’Orto opposta a Favaretto, Martinez Ortiz e Mangani in posto due/tre, Giani e Brandi al centro e Busetti libero. Casalmaggiore ha schierato Pasquino in posto quattro, Costagli in banda, Nwokoye e Ravarini al centro, Vazquez Gomez in posto sette, Mattioli centrale, Nosella e Neri in panchina, con Stafoggia e Morandi in rotazione.

note e area tecnica – gli arbitri sono stati Vangone e Coppola. MVP della sfida Vazquez Gomez.

parole delle protagoniste – la dinamica della partita è stata riassunta dai commenti post gara delle contendenti. Da una parte, la squadra di casa ha riconosciuto le difficoltà nell’esprimere al meglio il proprio gioco, dall’altra Casalmaggiore ha espresso soddisfazione per la crescita continua e la capacità di recuperare da eventuali deficit di punti durante il match.

protagonisti principali

  • allenatori: Cominetti, Cuello
  • giocatrici costa volpino: Mangani, Brandi, Favaretto, Martinez Ortiz, Giani, Dell’Orto, Busetti, Fumagalli, Pizzolato
  • giocatrici èpiù casalmaggiore: Pasquino, Costagli, Nwokoye, Ravarini, Vazquez Gomez, Mattioli, Morandi, Nosella, Neri, Stafoggia
Costa Volpino-Casalmaggiore 0-3: Busetti parla di partita difficile, Pasquino soddisfatta della vittoria
Categorie: VolleySerie B

Per te