Cavriago cambia guida tecnica: al femminile B2 arriva Cattani al posto di Scaltriti

Giampiero Colossi • Pubblicato il 15/01/2026 • 3 min

Una nuova fase tecnica si apre per la Polisportiva ICaRe, con una decisione condivisa che ridefinisce la gestione della prima squadra femminile in B2. L’accordo ha sancito la separazione consensuale da Marco Scaltriti e l’assegnazione del ruolo di capo allenatore a Claudio Cattani, in una ricomposizione che punta a ristabilire equilibrio e rendimento sul campo.

polisportiva icare: cambio di guida della prima squadra

Scaltriti era approdato nella stagione estiva, guidando la squadra nelle prime gare del girone E con un bilancio di 18 punti in 12 partite, frutto di cinque vittorie e sette sconfitte. La decisione di effettuare un cambio tecnico è stata assunta di comune accordo, nell’ottica di una gestione che possa restituire fluidità e intensità al gioco.

claudio cattani subentra come nuovo tecnico della prima squadra

Il nuovo responsabile tecnico è Claudio Cattani, tecnico reggiano classe 1957 con una carriera che vanta esperienze in massima categoria e in serie minori. Tra i suoi trascorsi figurano collaborazioni in A1 a Reggio Emilia (con Braglia e Menabò) e in A2 a Collecchio. Per questa stagione, Cattani era già impegnato nel ruolo di direttore tecnico della sezione volley e di primo allenatore della formazione di serie D femminile, con cui continuerà a collaborare compatibilmente con i nuovi impegni.

staff tecnico e prospettive per la serie d

Il resto dello staff della prima squadra di B2 resta invariato. Per quanto riguarda la formazione di serie D, la guida passerà a Cristian Pizzarelli e Nicole Dallaglio, già vice allenatori del gruppo, con l’obiettivo di mantenere continuità e sviluppo tecnico anche al livello giovanile.

dichiarazioni della dirigenza e della nuova guida

«A nome di tutta la società desidero esprimere profonda gratitudine a Marco Scaltriti per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati in questi mesi. È stata valorizzata la sua guida, il tempo dedicato e l’ambiente stimolante creato, elementi che hanno contribuito a far crescere la passione per questo sport», ha dichiarato il direttore sportivo Roberto Mora.

«Dopo vari incontri e ponderate riflessioni siamo giunti a una decisione che possa dare una scossa alla squadra. È stato scelto Claudio Cattani, persona affidabile e ricca di esperienza, per provare a ristabilire l’equilibrio e ritrovare l’entusiasmo iniziale della formazione», ha spiegato Valentina Tinterri, presidentessa della Polisportiva ICaRe.

«Mi è stato chiesto di traghettare questa squadra a fine stagione, e farò il possibile per migliorare l’organizzazione in campo e, se possibile, il rendimento in partita. Rimango disponibile a continuare il lavoro tecnico con la formazione di serie D, al fine di sostenere la prospettiva della società», ha aggiunto Claudio Cattani.

Questa riorganizzazione rientra in una strategia orientata a mantenere una prospettiva di sviluppo complessivo della polisportiva, con attenzione all’equilibrio tra la prima squadra e gli obiettivi della formazione di serie D.

Questi nomi hanno un ruolo centrale nel contesto della presente riorganizzazione:

  • Marco Scaltriti
  • Claudio Cattani
  • Valentina Tinterri
  • Roberto Mora
Cavriago cambia guida tecnica: al femminile B2 arriva Cattani al posto di Scaltriti
Categorie: Volley

Per te