Coppe europee: Conegliano e Novara in champions, Vallefoglia in challenge

Le principali squadre di pallavolo femminile europee si preparano a riprendere le competizioni continentali, con incontri che promettono grande spettacolo e sfide di alto livello. Dopo due stagioni caratterizzate da successi consecutivi, le formazioni della Serie A1 Tigotà sono pronte a scendere nuovamente in campo per affrontare i rispettivi impegni nelle coppe europee. Di seguito, un quadro dettagliato degli appuntamenti più importanti e delle protagoniste coinvolte.
le partite di apertura e le squadre protagoniste
il debutto dell’igor gorgonzola novara nella cev champions league
Alle ore 18:00, l’Igor Gorgonzola Novara torna in scena nella CEV Champions League, disputando la prima partita del girone B contro il Budowlani Lodz in trasferta. La formazione piemontese rientra nella massima competizione europea dopo due anni di assenza, durante i quali ha vinto la Challenge Cup e la CEV Cup. La squadra polacca, attualmente terza nel campionato nazionale, ha raggiunto i quarti di finale nella scorsa edizione europea, venendo eliminate dalle future vicecampionesse di Scandicci. Tra le giocatrici presenti spiccano figure note come Maja Storck, ex giocatrice di Chieri, Pinerolo e Vallefoglia.
la sfida delle campionesse in carica della champions league
Alle ore 20:30, sarà invece il momento delle campionesse in carica della Champions League, ovvero il Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano. La squadra guidata da coach Santarelli affronterà al Palaverde le turche dell’Ankara Zeren, qualificate tramite wild card. Conegliano detiene un record impressionante: è imbattuta nelle ultime due stagioni europee (21 vittorie consecutive) e ha conquistato le ultime due edizioni del torneo principale. Per questa sfida tornerà disponibile Zhu Ting, rientrata dai Chinese National Games.
l’esordio europeo della megabox ond. savio vallefoglia
Alle ore 18:00 italiane debutta anche la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, impegnata nei sedicesimi di finale della CEV Challenge Cup contro l’AEK Atene sul campo greco. La formazione marchigiana si presenta con entusiasmo dopo aver ottenuto l’accesso ai playoff Challenge lo scorso anno, superando Chieri in finale dei playoff nazionali. Tra le avversarie figura Katerina Valkova, ex giocatrice di Busto Arsizio e già presente nel roster italiano durante la stagione corrente.
La gara di ritorno si disputerà mercoledì 3 dicembre al PalaMegabox.
personaggi chiave e protagonisti delle competizioni
- Maja Storck
- Zhu Ting
- Ofelia Malinov
- Maja Aleksic
- Brankica Mihajlovic
- Katerina Valkova
- Pino Pistola (allenatore Vallefoglia)

