Vinatzer frena la scalata nella top15 dello slalom, ora si punta alle Olimpiadi
Il panorama della Coppa del Mondo di sci alpino maschile si concentra sui prossimi appuntamenti e sulle possibilità di avanzare in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, con particolare attenzione alle prestazioni di un atleta di riferimento e al confronto con i principali rivali della specialità.
slalom notturno a madonna di campiglio: stato di forma e opportunità
alex vinatzer ha affrontato la gara notturna sulla 3Tre a Madonna di Campiglio con l’obiettivo di consolidare una posizione di rilievo. Il ventiseienne altoatesino è uscito dalla prima manche, interrompendo una fase di progressione che lo avevo visto tra i migliori all’ingresso nel primo gruppo di merito della disciplina. Si è trattato del secondo “zero” stagionale nei pali stretti, dopo il passaggio a vuoto verificatosi in occasione di Levi, ma restano diverse opportunità per intervenire sul punteggio e affrontare al meglio il percorso olimpico.
contesto attuale e prospettive
La World Cup Starting List di slalom ha visto una variazione che ha spostato Vinatzer dal 16° al 18° posto in seguito all’infortunio incorrso ieri durante le prove. L’obiettivo di qualificazione, rappresentato dall’accesso al top 15 che garantisce un pettorale sorteggiato dall’8 al 15 per le prime manche, rimane pienamente alla portata in vista della rassegna olimpica.
calendario e opportunità olimpiche
Il programma della Coppa del Mondo prevede ancora quattro slalom maschili prima delle Olimpiadi: Adelboden (11 gennaio), Wengen (18 gennaio), Kitzbühel (25 gennaio) e Schladming (28 gennaio). Queste gare assegneranno un massimo di 400 punti, e la classifica di specialità delineerà l’ordine di merito per l’assegnazione dei pettorali ai Giochi.
posizioni e confronto con i rivali
Al momento Vinatzer è 18° in classifica generale di slalom, con 189 punti e una media di circa 14,5 punti a gara. È vicino a rivali come Albert Popov (191), Dave Ryding (196) e Samuel Kolega (200), che si collocano tra la diciassettesima e la quindicesima posizione. Tra i pretendenti al podio e alle posizioni di rilievo, si segnalano anche alcuni cavalli di razza che proteggono lo sprint verso i pettorali olimpici.
Tra i protagonisti di riferimento nelle prossime gare si possono annotare le potenziali sfide di atleti di spicco e di punta, in vista della quota sorteggiabile per le manche iniziali e della lotta per l’accesso diretto al gruppo di testa nelle prove decisive.
Nomi di rilievo tra i rivali e i protagonisti presenti nelle competizioni citate:
- Alex Vinatzer
- Albert Popov
- Dave Ryding
- Samuel Kolega
- Victor Muffat-Jeandet
- Daniel Yule
- Michael Matt
