Tripletta azzurra a Chamonix: Pazzaglia vince, Carolli e Sola sul podio
Una serata di slalom illuminata da luci artificiali ha regalato una performance di alto livello sul circuito Coppa Europa. L’evento di notte a Chamonix ha messo in scena una tripletta tutta italiana, con protagoniste pronte a dimostrare precisione, lucidità e un grande controllo delle pressioni competitive.
slalom notturno di chamonix coppa europa: tripletta azzurra
La gara ha visto Alice Pazzaglia salire in testa fin dalle prime porte, consolidando la leadership dopo la prima manche e chiudendo la seconda in modo dominante. La scenografia di una serata favorevole all’azzurro ha sancito il secondo successo in Coppa Europa per la giovane atleta, proseguendo una stagione ricca di risultati per il movimento femminile italiano.
pazzaglia al vertice: dominio nella prima manche e chiusura fulminea
La proiezione di gara ha evidenziato un controllo impeccabile della pista e una gestione impeccabile della pressione. Alice Pazzaglia ha imposto tempi di riferimento, frapposti a un distacco significativo su tutte le rivali, chiudendo con distacchi pesanti che hanno definito la classifica finale della manche decisiva.
carolli e sola sul podio
Alle spalle della leader, Francesca Carolli ha centrato il primo podio in Coppa Europa, arrivando al secondo posto a soli 75 centesimi dal tempo di riferimento. Beatrice Sola ha completato il podio, guadagnando una posizione rispetto alla prima manche e chiudendo a 1,08 secondi dalla vetta.
movimenti in classifica e piazzamenti
La zona nobile della classifica ha visto diverse altre azzurre inserirsi nelle posizioni di rilievo: Anuk Braendli è quarta (+1,16), Moa Landstroem è quinta (+1,40), mentre Leonie Raich e Giulia Valleriani hanno condiviso la sesta posizione (+1,46), con quest’ultima che era inizialmente prima nella prima manche. A seguire, Moa Bostroem Mussener è ottava (+1,51), Rosa Pohjolainen chiude nona (+1,56) e Noa Szollos conclude decima (+1,64). Nella zona intermedia figura anche Ambra Pomaré, undicesima (+1,65), mentre Celina Haller ha registrato un incremento di posizioni e chiuso ventunesima (+2,33). In zona punti anche Tatum Bieler (27ª, +2,89).
Nella classifica di specialità, Giulia Valleriani guida con 250 punti, tallonata da Alice Pazzaglia con 235. Sul fronte generale, la leadership rimane nelle mani di Pazzaglia, che comanda la graduatoria con 480 punti, tallonata da Sara Allemand con 390.
Protagoniste della serata
- Alice Pazzaglia
- Francesca Carolli
- Beatrice Sola
- Anuk Braendli
- Moa Landstroem
- Leonie Raich
- Giulia Valleriani
- Ambra Pomaré
- Celina Haller
- Tatum Bieler
- Rosa Pohjolainen
- Noa Szollos
