Svizzera domina il superG di Coppa Europa a Verbier, Italia fuori top 10
Il superG disputato a Verbier, tappa della Coppa Europa di sci alpino maschile, ha messo in evidenza un dominio netto della Svizzera sulla scena di casa, con una classifica guidata e popolata da portacolori locali. La prova ha mostrato una capacità di prestazione collettiva superiore, trasformando la rimonta in una superiorità conclamata sui piani alti della graduatoria.
superg di verbier coppa europa 2026: dominio svizzero e podio quasi interamente elvetico
Il successo è andato a Lenz Haechler con un tempo di 1:27.77, seguito da Gael Zulauf a 21 centesimi di distacco. Arnaud Boisset completa il podio a 0,46 dal leader. Il quarto posto è stato conquistato dal canadese Riley Seger, a 0,61 dalla vetta, unico non svizzero tra i migliori quattro.
Dal quinta all’undicesima posizione, si è registrato un vero tripudio elvetico: Lars Roesti è giunto quinto a 0,65, seguito dal norvegese Tollef Haugen a 0,72, Eric Wyler in settima posizione a 0,85, Fabian Spring ottavo a 0,91, Niels Hintermann nono a 1,08, Andri Moser decimo a 1,30 e Loic Chable undicesimo a 1,32, precedendo Philipp Kaelin a 1,36.
Dopo gli svizzeri, ha chiuso 13° Max Perathoner a 1,44. Intorno alla trentesima posizione si è piazzato Marco Abbruzzese a 2,13. Non ha completato la gara Gregorio Bernardi, che, al passaggio sugli intermedi, stava procedendo in zona top ten.
Come proseguirà la tappa di Verbier? Il programma prevede domani il secondo superG alle 11:15, recuperando la gara cancellata a Wengen. Mercoledì 28 gennaio si disputerà la prova della discesa, seguita da un doppio appuntamento programmato per giovedì 29 e venerdì 30 gennaio.
tra i protagonisti della gara emergono i nomi seguenti
- Lenz Haechler
- Gael Zulauf
- Arnaud Boisset
- Riley Seger
- Lars Roesti
- Tollef Haugen
- Eric Wyler
- Fabian Spring
- Niels Hintermann
- Andri Moser
- Loic Chable
- Philipp Kaelin
- Max Perathoner
- Marco Abbruzzese
- Gregorio Bernardi
