Stephanie Han batte Holly Holm a San Juan
nel main event del cartellone dedicato al pugilato femminile al Coliseo Roberto Clemente, stephanie han ha difeso con successo il titolo WBA dei pesi leggeri contro holly holm, chiudendo l’incontro con una decisione tecnica unanime dopo sette round. la serata, che ha visto l’intero spectacle trasmesso in streaming su DAZN, ha confermato la campionessa come atleta d’élite della categoria.
stephanie han difende il titolo dei pesi leggeri wba contro holly holm
la lotta è stata molto equilibrata nei primi round e ha progressivamente mostrato un dominio evidente di han a partire dal secondo round, quando ha iniziato ad accelerare l’aggressività e a chiudere lo spazio tra le due pugili. holm, a 44 anni, ha mostrato lucidità e gioco di gambe, ma han ha risposto mettendo in ritmo colpi diritti, sinistre a distanza ravvicinata e letture precise delle aperture della rivale. i dati dell’incontro hanno riflesso una superiorità chiara di han nel numero di colpi messi a segno man mano che la contesa avanzava.
andamento della contesa
dalla seconda tornata in poi han ha preso il controllo della distanza, avvicinandosi e scambiando a pieno regime, con variegate combinazioni e attacchi mirati al corpo quando Holm veniva a breve distanza. han ha imposto un ritmo costante, interrompendo gli scambi di Holm e capitalizzando sui momenti in cui l’avversaria tentava di controllare la distanza. le fasi centrali del match hanno visto han prevalere in termini di colpi a segno e pressione continua, mentre Holm ha mostrato comunque resistenza e tempestività in alcune aperture.
tra i dati salienti emersi dai conteggi non ufficiali, han ha avuto una netta edge negli interventi riusciti e nella gestione del ritmo, mantenendo la pressione costante fino all’interruzione. holm ha risposto con contrattacchi puliti, ma non è riuscita a invertire l’inerzia della sfida.
interruzione e verdetto
l’incontro è terminato in modo inatteso nel settimo round a causa di una collisione accidentale tra teste che ha provocato una ferita profonda sulla fronte di han. dopo l’esame medico a bordo ring, il referee ha deciso la fine del match a 1:44 del round, assegnando la vittoria a han secondo i cartellini che riportavano 69-65, 69-64 e 68-65.
alla stampa post-match entrambe le atlete hanno espresso interesse per un possibile rematch: han ha indicato el paso come possibile location, Holm ha citato albuquerque come cornice potenziale. han ha elogiato la durabilità ed esperienza di Holm, definendola una leggenda, mentre Holm ha riconosciuto la >pertinenza e la pressione imposta da han.
dopo il match
la vittoria consolida han al momento 12-0 e segna la seconda difesa riuscita del titolo. holm scende a 34-3-3. la serata ha rinforzato il profilo della card promossa da MVP, con tutto il cartellone femminile in evidenza e la trasmissione su DAZN.
tra i protagonisti della serata figurano i seguenti nomi:
- stephanie han
- holly holm

