Solberg domina le prove speciali del Rallye Monte-Carlo

Giampiero Colossi • Pubblicato il 24/01/2026 • 3 min

La tappa centrale del Rallye Monte-Carlo 2026 ha premiato una gestione impeccabile della gara da parte di Oliver Solberg, capace di chiudere la giornata al comando con un margine rassicurante. L’andamento complessivo ha mostrato tempi sempre competitivi e una leadership consolidata, frutto di una conduzione cauta ma incisiva, volta a massimizzare i guadagni senza rischi superflui.

solberg guida monte-carlo 2026 con margine sicuro

Solberg è partito con un vantaggio superiore a un minuto sui principali inseguitori e ha mantenuto costantemente ritmi allineati alle migliori prestazioni del giorno. L’unico episodio che ha interrotto la routine è avvenuto nella PS11 Vaumeilh / Claret 2, quando il pilota ha perso il controllo della GR Yaris Rally1, abbattendo una staccionata ed entrando in un campo innevato. Nonostante l’uscita di strada sia durata diverse lunghezze di tempo, ha confermato la vittoria della speciale, fornendo una fotografia chiara della superiorità mostrata fin dalle prime battute del fine settimana.

andamento della tappa e gestione del margine

La strategia adottata ha privilegiato la gestione del margine invece di azzardare allunghi decisivi. Gli intervalli registrati hanno mantenuto Solberg al livello inizialmente acquisito, con i tempi di gara che hanno sostenuto il vantaggio sugli avversari diretti e hanno reso evidente la solidità del passo espresso durante la tappa.

la lotta per il secondo posto e la classifica

Elfyn Evans, in veste di pilota Toyota Gazoo Racing, ha mirato principalmente a difendere la seconda posizione, riuscendo nell’impresa di contenere le pressioni di Sébastien Ogier. L’esito della giornata ha visto Evans chiudere a un margine netto sul compagno di squadra, rivelando una dinamica di podio ormai consolidata tra i due della casa giapponese.

posizioni di podio e stato delle altre vetture

La corsa per la terza posizione appare definita in favore di Ogier, con Fourmaux che mantiene la quarta piazza e si posiziona come miglior pilota Hyundai. Neuville è quinto, seguito da Armstrong, che si è distinto nel pomeriggio per una prestazione solida nonostante la distanza dal vertice. Rossel è settimo, precede Munster ed Katsuta, con Daprà al decimo posto tra i concorrenti principali. In WRC2, Rossel domina la categoria con un margine robusto su Daprà, che chiude la giornata al fianco di Camilli in posizione di rincalzo.

Da segnalare, l’uscita di scena di alcune presenze nel primo anello di gara: Lancia Corse ha dovuto rinunciare con l’unica Ypsilon Rally2 HF Integrale rimasta, guidata da Nikolay Gryazin, a causa di una sospensione rotta. Gryazin rientrerà domani senza velleità di classifica, mentre Yohan Rossel si è ritirato ieri dopo un contatto che ha compromesso la vettura. La giornata ha evidenziato una posizione di vertice ben definita e una conference di seconda fascia molto competitiva, pronta a giocarsi le sue carte nelle fasi rimanenti del rally.

La gara proseguirà con la Prova Speciale 14, Col de Braus / La Cabanette 1, di 12,5 chilometri. La prima vettura entrerà in speciale alle ore 8:05 italiane, aprendo una pagina decisiva per le posizioni finali.

classifica dopo la PS13 – una sintesi dei migliori piazzamenti:

1 Solberg/Edmondson – Toyota GR Yaris Rally1 – 3h16'34”1 2 Evans/Martin – Toyota GR Yaris Rally1 – +59"3 3 Ogier/Landais – Toyota GR Yaris Rally1 – +1'25"3 4 Fourmaux/Coria – Hyundai i20 N Rally1 – +6'02"9 +0"30 5 Neuville/Wydaeghe – Hyundai i20 N Rally1 – +7'23"0 6 Armstrong/Byrne – Ford Puma Rally1 – +10'03"9 7 Rossel L./Mercoiret – Citroën C3 Rally2 – +10'57"7 8 Munster/Louka – Ford Puma Rally1 – +11'29"3 9 Katsuta/Johnston – Toyota GR Yaris Rally1 – +11'36"9 10 Daprà/Guglielmetti – Skoda Fabia RS Rally2 – +12'25"6

— Il team di Motorsport.com

protagonisti principali

  • Oliver Solberg
  • Elfyn Evans
  • Sébastien Ogier
  • Adrien Fourmaux
  • Thierry Neuville
  • Jon Armstrong
  • Leo Rossel
  • Roberto Daprà
  • Grégoire Munster
  • Takamoto Katsuta
  • Sami Pajari
  • Josh McErlean
  • Nikolay Gryazin
  • Yohan Rossel
  • Eric Camilli
Oliver Solberg Elliott Edmondson, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Per te