Schareina penalizzato di 10 minuti al 2026: scivola al quarto posto
La Dakar 2026 ha registrato una svolta rilevante nella quinta tappa della categoria moto, a causa di una penalità che ha ridefinito la classifica. L’episodio ha interessato Tosha Schareina e ha influenzato non solo la posizione odierna dell’spagnolo, ma anche la dinamica generale della corsa e la strategia della squadra Honda, finora tra le più efficaci in termini di gestione dei ritmi di gara.
penalità e impatto sulla classifica moto della dakar 2026 tappa 5
Una sanzione di 10 minuti è stata comminata a Tosha Schareina per non aver rispettato la segnaletica all’uscita del bivacco prima dell’avvio della quinta tappa. L’errore ha comportato l’ufficializzazione della partenza in ritardo e ha determinato un innalzamento della sua posizione, passando per 12° nella tappa odierna e scivolando dalla seconda al quarto posto nella generale, con un ritardo di 11'59" dal leader.
La giornata ha visto una prima posizione salire grazie al tempo di Daniel Sanders, al comando con KTM e un tempo di 20:58:10. Alle sue spalle, la Honda di Ricky Brabec occupa la seconda posizione a 2'02" dal primo, mentre Luciano Benavides su KTM completa il podio di giornata a +5'55". Nella top five figura anche Tosha Schareina, che chiude la tappa al 4° posto con un netto ritardo dovuto al penalità, seguito da