Scenari e possibili accoppiamenti dei playoff di Champions League dopo la fase a gironi
Al termine della League Phase della Champions League emergono i criteri che definiscono i playoff. Le prime otto classificate avanzano direttamente agli ottavi di finale, mentre le posizioni dal nono al ventiquattresimo posto partecipano ai playoff per guadagnarsi un posto nella fase a eliminazione diretta. Le squadre classificate dal venticinquecentesimo al trentaseiesimo posto salutano la competizione.
playoff champions league: accoppiamenti previsti tra 9° e 24° posto
Nel quadro stabilito dalla classifica definitiva, i confronti tengono conto dei piazzamenti: le teste di serie occuperanno le posizioni di testa contro le squadre meno avanti, con la possibilità di disputare il ritorno in trasferta per alcune sfide. Questo schema determina otto accoppiamenti complessivi tra le squadre classificate dal 9° al 24° posto.
real madrid (9°) e inter (10°) contro bodo/glimt (23°) e benfica (24°)
Le due formazioni al vertice tra le teste di serie affrontano le due squadre meno avanti del gruppo playoff, con la possibilità di disputare il ritorno in trasferta a favore di chi chiuderà in casa la sfida di secondo tempo.
inter (10°) e real madrid (9°) contro benfica (24°) e bodo/glimt (23°)
La coppia di teste di serie incontra le avversarie rimanenti, con l’opportunità, per la seconda gara, di giocare in casa o in trasferta a seconda del posizionamento complessivo.
psg (11°) e newcastle (12°) contro monaco (21°) e qarabag (22°)
Parigi e Newcastle, rispettivamente decima e undicesima, si misurano contro Monaco e Qarabag, con sfide che alternano le sedi di gioco tra andata e ritorno secondo la normativa dei playoff.
newcastle (12°) e psg (11°) contro qarabag (22°) e monaco (21°)
La combinazione tra le due squadre più avanti e i due club più indietro prevede incroci che danno spazio al ritorno in casa per una delle due contendenti, consolidando la possibilità di rientrare in partita grazie al fattore campo.
juventus (13°) e atletico madrid (14°) contro club brugge (19°) e galatasaray (20°)
La coppia di teste di serie affronta i club che completano la fascia centrale della griglia playoff, con i due incontri strutturati per offrire un vantaggio logistico a chi chiude in casa la seconda sfida.
atletico madrid (14°) e juventus (13°) contro galatasaray (20°) e club brugge (19°)
La combinazione opposta alle precedenti prevede incroci diversi tra le quattro squadre interessate, mantenendo l’opportunità di disputare il ritorno in trasferta per una delle due controparti.
atalanta (15°) e bayer leverkusen (16°) contro borussia dortmund (17°) e olympiacos (18°)
La coppia di teste di serie incontra Dortmund e Olympiacos, offrendo una preferenza di turno ai club più avanti in classifica nel momento della corte dei playoff.
bayer leverkusen (16°) e atalanta (15°) contro olympiacos (18°) e borussia dortmund (17°)
Un secondo incrocio tra le squadre avanzate e quelle della fascia inferiore, con la possibilità di giocare la gara di ritorno in casa per una delle contendenti e consolidare la posizione in classifica.
eliminati dalla competizione
Restano escluse dalla corsa alle fasi finali le formazioni:
- marsiglia
- pafos
- union sg
- psv
- athletic club
- napoli
- copenhagen
- ajax
- eintracht
- slavia praga
- villarreal
- kairat
