Scandicci vince 3-0 in casa contro San Giovanni, Ognjenovic è l'MVP

Giampiero Colossi • Pubblicato il 04/01/2026 • 3 min

Al Pala BigMat, la Savino Del Bene Volley Scandicci ha aperto il nuovo anno imponendosi in tre set contro Omag-Mt San Giovanni in Marignano, davanti al pubblico di casa. La squadra di casa ha imposto subito il proprio ritmo, guidata da una regia efficace e da una fase muro-difesa puntuale, offrendo una prestazione continua in tutte le frazioni di gioco.

savino del bene volley scandicci contro omag-mt san giovanni in marignano

andamento della partita

primo set

La sfida è partita equilibrata, con un avvio pari a 6-6. Il primo allungo è stato operato dal Nwakalor con un muro decisivo, seguito da un periodo di maggiore incisività in attacco guidato da Skinner. Le padrone di casa hanno preso il largo, chiudendo il parziale sul tabellone di 25-17.

secondo set

Nel secondo periodo, le romagnole hanno iniziato forte (0-3), ma sono state prontamente riassestate dalle toscane (5-5). L’ace di Antropova ha accompagnato l’allungo fino al 12-9, con la squadra di casa che ha controllato la situazione e, dopo un finale punto a punto, ha imposto il 25-18 a proprio favore.

terzo set

Il terzo parziale è stato il più combattuto:Nardo ha trovato il sorpasso per le avversarie a 19-20, ma la reazione della Savino Del Bene si è fatta sentire nel finale, con Nwakalor e Franklin a guidare la chiusura: il set si è concluso con 25-23.

protagonisti principali e statistiche

La serata è stata capitanata dalla palleggiatrice serba Maja Ognjenovic, premiata come MVP e autrice di una gestione dell’attacco efficiente. In evidenza anche Antropova (16 punti), Nwakalor (13) e Skinner (13). Per Omag-Mt San Giovanni In Marignano, hanno chiuso in doppia cifra Zhuang (12), Bracchi e Kochurina (10 in ciascuna).

Dal punto di vista statistico, Scandicci è stata più efficace a muro con 10 recuperi contro 5, mentre gli ace al servizio si sono equilibristi 4 a 4. Nonostante un attacco toscano più brillante (48% contro 40%), la squadra ospite ha mostrato percentuali migliori in ricezione (52% contro 63%).

Con la vittoria, la Savino Del Bene sale a 46 punti in Serie A1 e guarda già alla sfida europea: giovedì 8 gennaio alle ore 20:00 è in programma il big-match di Champions League contro il VakifBank Istanbul nel girone A.

formazioni iniziali

scandicci

Starting six+: Ognjenovic al palleggio, Antropova opposta, Franklin e Skinner schiacciatrici, al centro Graziani e Nwakalor, libero Brenda Castillo. All.: Gaspari.

omag-mt san giovanni in marignano

Starting six: Ortolani regia, Bracchi e Zhuang in posto 4, al centro Kochurina e Caruso, libero Panetoni. All.: Bellano.

appuntamenti futuri

prossima sfida in champions league

La squadra toscana tornerà in campo giovedì 8 gennaio alle ore 20:00 per il confronto europeo contro il VakifBank Istanbul, valido per il girone A.

persone chiave dell'incontro

  • Maja Ognjenovic
  • Antropova
  • Nwakalor
  • Skinner
  • Zhuang
  • Bracchi
  • Kochurina
  • Nardo
  • Gaspari
  • Bellano
Scandicci A1F
Categorie: Volley

Per te