Sara Casasola domina i Campionati Italiani di Ciclocross con una vittoria in solitaria

Giampiero Colossi • Pubblicato il 11/01/2026 • 2 min

Brugherio è stata teatro decisivo dei Campionati Italiani di ciclocross 2026 nella categoria Elite femminile, con una favorita che ha preso fin da subito il controllo della corsa e ha mantenuto un ritmo costante lungo i sette giri in programma. Sara Casasola, originaria di San Daniele del Friuli e in forza al team Cleran-Corendon, ha ottenuto il secondo titolo tricolore della carriera, dopo il trionfo del 2024. Alle sue spalle, Rebecca Gariboldi (Ale Colnago) ha chiuso al secondo posto con un distacco significativo, pari a 1’05”. Sul podio è salita anche Carlotta Borello, quinta campionessa uscente, distante 1’29” dalla leader. La campionessa in carica è rientrata in gara dopo tre settimane di stop, impressionando per il predominio sui sette giri. Il programma dei Campionati Italiani proseguirà con la prova degli Elite maschile.

campionati italiani ciclocross 2026 elite femminile: risultato di gara a brugherio

campionati italiani ciclocross 2026 elite femminile – andamento della gara

L’andamento della prova ha visto Sara Casasola prendere sin dai giri iniziali il ritmo di riferimento, controllando la corsa e ampliando progressivamente il margine sulle inseguitrici. Il distacco complessivo alle spalle della vincitrice è cresciuto lungo i giri, sancendo una vittoria consolidata. Il raggruppamento alle sue spalle ha visto Rebecca Gariboldi mantenere una posizione di rincorsa fino al traguardo, mentre Carlotta Borello ha consolidato la terza posizione, chiudendo con un ritardo che ha raggiunto 1’29”.

campionati italiani ciclocross 2026 elite femminile – protagoniste e classifica

La gara ha evidenziato l’elevata competitività tra le atlete in corsa, con Sara Casasola che ha guidato la prova dall’inizio alla fine e ha conquistato il secondo titolo nazionale dopo il 2024. Rebecca Gariboldi è giunta al secondo posto, mentre Carlotta Borello ha chiuso al terzo posto, mantenendo una distanza superiore al minuto dall’istruttrice di gara.

Protagonisti principali:

  • Sara Casasola
  • Rebecca Gariboldi
  • Carlotta Borello
Categorie: Ciclismo

Per te