Quando si disputano le prime gare di sci alpino alle Olimpiadi? Orari, programma e dove vederle in tv e streaming
Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 prendono avvio con la Cerimonia d’Apertura in programma venerdì 6 febbraio, ma l’attenzione delle gare si accende già nei giorni precedenti. Lo sci alpino apre il programma, offrendo agli atleti la possibilità di testare la neve e definire le linee di gara sulle piste indicate: la Stelvio di Bormio e l’Olympia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo. Il calendario ufficiale e le modalità di visione completano l’organizzazione, garantendo diverse opzioni per seguire le competizioni in tempo reale.
calendario delle prove cronometrate di sci alpino alle olimpiadi milano cortina 2026
programma per giorno delle prove cronometrate
mercoledì 4 febbraio
Alle 11:30 è in programma la discesa libera maschile, prova cronometrata 1. La prova si svolge sulla pista Stelvio di Bormio, offrendo ai concorrenti la possibilità di testare la neve e di delineare le linee di gara.
giovedì 5 febbraio
Alle 11:30 è prevista la seconda prova cronometrata della discesa maschile e la prima prova cronometrata della discesa femminile. Le gare si disputano sulle tracciate interessate dalle condizioni atmosferiche, con le atleta donne che iniziano a muovere i primi passi sull’Olympia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo.
venerdì 6 febbraio
Alle 11:30 è in programma la terza prova cronometrata della discesa maschile, seguita dalla seconda prova cronometrata della discesa femminile. Si tratta di un antipasto importante in vista della Cerimonia d’Apertura serale.
sabato 7 febbraio
Alle 11:30 si svolge la discesa libera maschile e, in contemporanea, la discesa libera femminile con la terza prova cronometrata.
domenica 8 febbraio
Alle 11:30 è prevista la discesa libera femminile, ultima sessione delle prove cronometrate.
dove vederle in tv e streaming
Diretta tv: Rai 2 e RaiSportHD, gratuita e in chiaro.
Diretta streaming: Rai Play (gratis); Eurosport 1-2, Discovery+, DAZN, per gli abbonati.
Diretta live testuale: OA Sport.
