Puck Pieters trionfa nel ciclocross di Maasmechelen, Casasola sfiora il podio
Si è conclusa la prova Elite donne a Maasmechelen, penultima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross 2025-2026. Sei giri su un tracciato belga reso tecnico dall’insidia del terreno hanno determinato la vittoria di Puck Pieterse, che conquista la prima affermazione stagionale in Coppa del mondo, nonché l’ottava della sua carriera. L’atleta del team Fenix-Premier Tech ha preso il sopravvento nella seconda parte della gara, gestendo con lucidità il vantaggio accumulato fino all’arrivo.
ciclocross elite donne maasmechelen 2025-2026: risultato e protagonisti
andamento della gara
La corsa ha visto un Pavimento impegnativo e un percorso che ha premiato la capacità di gestire la progressiva accelerazione del finale. Pieterse ha allungato nel momento decisivo, mantenendo costante il margine sugli avversari e chiudendo con un vantaggio che ha consolidato la sua leadership nella prova. Sul podio sono salite Ceylin Alvarado e Amandine Fouquenet, seconde e terze rispettivamente, con distacchi contenuti tra loro: +10 per la seconda classificata e +11 per la terza.
podio e prestazioni italiane
La gara ha incoronato la vincitrice, mentre Sara Casasola ha chiuso al quarto posto, a +22 dal vincitore. In ambito nazionale, Lucina Brand ha concluso al decimo posto (+56), conservando la leadership della classifica generale ma mancando per la prima volta da quasi due anni il podio in una prova internazionale. Seguono altre atlete italiane: Lucia Bramati al quattordicesimo posto (+1’34”), e Rebecca Gariboldi al ventiduesimo (+2’29”).
Tra i protagonisti principali emersi durante la competizione, i nomi di rilievo includono:
- Puck Pieterse
- Ceylin Alvarado
- Amandine Fouquenet
- Sara Casasola
- Lucina Brand
- Lucia Bramati
- Rebecca Gariboldi
