Porto Viro-Cantù 3-1: l'Alva Inox allunga sulla Campi Real e si porta a -3 terzultimo posto

Giampiero Colossi • Pubblicato il 26/01/2026 • 3 min

Analisi sintetica di una sfida di Serie A2 Credem Banca tra due squadre ben diverse per stile e situazione in classifica: Porto Viro, in casa, ha raccolto una vittoria netta per 3-1 contro Cantù, dimostrando continuità nell’insieme della prestazione e efficacia nei reparti chiave.

alva inox 2 emme service porto viro batte cantù 3-1

formazioni iniziali

Porto Viro ha presentato Zonta in regia, Pinali opposto, Erati e Eccher centrali, Magliano e Klobucar come schiacciatori, Morgese libero. Cantù ha risposto con Martinelli-Penna in diagonale, Candeli-Maletto al centro, Meschiari-Tadic in posto quattro e Butti in seconda linea.

andamento della gara

primo set

La contesa si è accesa già dall’avvio, con un mini-break ospite grazie all’ace di Tadic (3-5). Porto Viro ha accelerato al servizio di Zonta, trovando successi decisivi che hanno portato al 10-8 e, successivamente, al 12-8. La rimonta brianzola si è fermata a 21-16, dopo che Pinali ed Eccher hanno murato e ampliato il margine. Il countdown è stato chiuso da una serie di attacchi di Klobucar, che hanno definito il punteggio sul 25-19, portando l’incontro sull’1-0 in favore dei padroni di casa.

secondo set

La seconda frazione ha visto Cantù avanzare con il turno al servizio di Candeli, ma l’Alva Inox ha risposto con i contrattacchi guidati da Klobucar e Pinali. Il vantaggio iniziale è diventato un break decisivo grazie al muro di Erati su Maletto e al miglior impatto al servizio di Eccher (11-9). Dopo la fase centrale, Cantù ha riavvicinato il punteggio (18-18), ma Porto Viro ha chiuso con una serie di punti a muro e contrattacchi, toccando il 25-21 e il 2-0 nel computo dei set.

terzo set

Il terzo parziale ha visto Cantù prendere lo slancio con un parziale di vantaggio, sorretto dall’azione continua di Candeli al centro. L’andamento è stato molto equilibrato finché un soprasso di Cantù non ha portato il risultato sul 15-16 in favore degli ospiti. Porto Viro ha operato il cambio interno con l’ingresso di Sperandio e un temporaneo allontanamento dalla parità, ma Cantù ha capitalizzato sull’inerzia e ha chiuso sul 23-25, accorpando il punteggio sul 2-1 in favore degli ospiti.

quarto set

Nel set conclusivo, la squadra di casa ha sfruttato una mirata accelerazione iniziale, con una murata di Magliano e una lunga fase offensiva che ha portato il punteggio sul 9-4. L’Alva Inox ha allungato con un attacco efficace e una difesa solida, chiudendo il parziale con un eloquente 25-15 che ha definitivamente fissato il punteggio sul 3-1 in favore di Porto Viro.

statistiche chiave

La squadra padrone di casa ha registrato numeri di qualità in ricezione (oltre il 57% delle palle positive), attacco (circa 54%) e muro (dieci block vincenti, 4 di Erati). In evidenza la performance di quattro giocatori in doppia cifra: Klobucar 19 punti,

Porto Viro-Cantù 3-1: l'Alva Inox allunga sulla Campi Real e si porta a -3  terzultimo posto
Categorie: Volley

Per te