Pezzo Rosola conquista la Coppa del Mondo: vittoria nella classifica generale dopo il secondo posto a Hoogerheide
La stagione della Coppa del Mondo di ciclocross juniores maschile si chiude a Hoogerheide offrendo una giornata di gara intensa e tattica. fin dalle fasi iniziali, Patrik Pezzo Rosola è rimasto nel gruppo di testa, interpretando con lucidità il tratto e sfruttando al momento giusto l’occasione decisiva per avvicinarsi all’esito della corsa.
coppa del mondo ciclocross juniores maschile: finale a hoogerheide
La manovra chiave è emersa nell’azione decisiva che ha consentito all’azzurro di inserirsi nel gruppo di testa e di giocarsi la vittoria allo sprint. Il vincitore è stato Soren Bruyere Joumard (Francia), capace di imporsi sul traguardo con il tempo di 41’40’’.
Nonostante il secondo posto, Patrik Pezzo Rosola ha ottenuto la corona generale della stagione, completando un percorso di stagione che gli ha assicurato il primo posto nella classifica generale. La volata per il gradino più alto ha premiato Soren Bruyere Joumard, mentre Patrik Pezzo Rosola ha chiuso alle spalle dell’italiano una distanza contenuta.
Completa il podio un altro atleta ben delineato: Benjamin Noval Suarez (Spagna), staccato di due secondi dal vincitore. A seguire, si è classificato al quarto posto Delano Herren (Olanda), a ventitré secondi, e al quinto Jari Van Lee (Belgio), a trentacinque.
Tra gli italiani, Filippo Grigolini è risultato nona dopo aver periodo di sostanziale competitività avuta a ridosso delle posizioni di vertice, chiudendo a 1’15’’ dal duo di testa. Seguono Tommaso Cingolani, undicesimo a distanza di 3’’ dal compagno di squadra, e Francesco Dell’Olio, ventesettesimo con un ritardo di 1’55’’.
La chiusura della stagione conferma la capacità di Rosola di emergere tra i migliori e di assicurarsi la totalità dei punti necessari per la vittoria della classifica generale, completando un percorso di risultato che ha caratterizzato l’intero evento.
Nella cronaca della gara sono presenti i principali protagonisti citati:
- Soren Bruyere Joumard (Francia)
- Patrik Pezzo Rosola (Italia)
- Benjamin Noval Suarez (Spagna)
- Delano Herren (Paesi Bassi)
- Jari Van Lee (Belgio)
- Filippo Grigolini (Italia)
- Tommaso Cingolani (Italia)
- Francesco Dell’Olio (Italia)
