Pellizotti sfiora il podio nel ciclocross Junior, Bukowska domina la gara

Giampiero Colossi • Pubblicato il 31/01/2026 • 2 min

Nel contesto dei campionati mondiali di ciclocross 2026, la prova femminile junior si è chiusa sul tracciato olandese di Hust con una scena di gara intensa e determinata, dove le atlete hanno dato battaglia fin dalle prime tornate e hanno segnato una pagina significativa della rassegna iridata.

campionati mondiali di ciclocross 2026: risultato junior femminile

La portacolori italiana Giorgia Pellizotti ha mantenuto costantemente posizioni di vertice fin dall’avvio, determinando ritmo e gestione della situazione mentre la gara procedeva. In gara si è confrontata con la favorita Lise Revol e con le ceche Barbora Bukowska e Lucie Grohova, quest’ultima risultando la minaccia più insidiosa per Pellizotti dopo averla raggiunta al penultimo giro e averla accodata alle prime due, ben inserita nell’inseguimento per il podio.

La vittoria è andata a Bukowska, capace di allungare nell’ultimo giro e di tagliare il traguardo in 44:55, arginando Revol che si è piazzata seconda a 0:15 e Grohova a 0:35, con l’italiana della classe 2008 che ha chiuso a 0:44 dalla vincitrice. Per la categoria italiana riservata ai 2008, il gap complessivo è apparso pari a 0:44.

Tra le azzurre si è distinta anche un’altra parte della squadra, con posizioni nelle prime venti: Nicole Azzetti ha terminato in 14ª a 2:31, Nicole Righetto in 16ª a +3:00 e Elisa Bianchi in 19ª a +3:26.

personaggi principali della gara

Nell’evento hanno preso parte atlete di rilievo internazionale, tra cui protagoniste che hanno guidato l’azione sin dall’inizio e hanno alimentato una sfida serrata per le posizioni di vertice. Di seguito un riepilogo dei nomi principali menzionati nel corso della competizione.

  • Giorgia Pellizotti
  • Lise Revol
  • Barbora Bukowska
  • Lucie Grohova
Giorgia Pellizotti

Per te