Odermatt trionfa a Kitzbühel, Casse e Innerhofer verso Pechino 2022
Nel superG più atteso di Kitzbühel, la mandata è stata caratterizzata da un duello serrato tra protagonisti di alto livello, con una vittoria che ha premiato la precisione e la velocità. Marco Odermatt ha prevalso su Franjo Von Allmen di soli tre centesimi, inaugurando una prestazione che ha avuto pacing teso e finali di grande intensità lungo la Streif.
marco odermatt: doppietta svizzera nel superg di kitzbühel
andamento della gara
La manche è stata dominata dall’assoluta velocità di Odermatt, capace di guadagnare terreno nonostante una gestione non perfetta sull’Hausbergkante e sulla traversa successiva. La performance complessiva ha comunque segnato la migliore velocità di passaggio tra i concorrenti, permettendogli di chiudere con un vantaggio minimo sul collega elvetico.
risultati principali
Alle spalle del vincitore, Stefan Babinsky ha ottenuto il podio al terzo posto a 0,25 dalla vetta, seguito dal compagno di squadra Raphael Haaser a 0,33. Il norvegese Adrian Smiseth Sejersted ha chiuso in quarta posizione a 0,36, rischiando molto sull’entrata della traversa e conservando una posizione di rilievo.
Il migliore degli azzurri è stato Mattia Casse, sesto posto (+0,40), festeggiando all’arrivo e dimostrando una forma che alimenta la probabilità di convocazione olimpica. A Vincent Kriechmayr (+0,44) va la settima posizione, seguito dallo svizzero Stefan Rogentin e da Dominik Paris, entrambi ottavi a +0,45. Chiude la top-10 Christof Innerhofer (+0,57), mentre Giovanni Franzoni è dodicesimo (+0,66).
Questa performance conferma una stagione positiva per gli atleti italiani, con Casse particolarmente incisivo e in piena corsa per la chiamata olimpica, frutto anche di una continuità di risultati nelle settimane recenti.
protagonisti della gara:
- Marco Odermatt
- Franjo Von Allmen
- Stefan Babinsky
- Raphael Haaser
- Adrian Smiseth Sejersted
- Mattia Casse
- Vincent Kriechmayr
- Stefan Rogentin
- Dominik Paris
- Christof Innerhofer
- Giovanni Franzoni
