Odermatt completa il poker di vittorie, Vinatzer deluso ancora una volta
Nel gigante di Adelboden si è scritto un nuovo capitolo della stagione: Marco Odermatt ha celebrato la quinta vittoria consecutiva sulla medesima pista, un primato che eleva ulteriormente la sua leggenda nello sci internazionale. Una prestazione impeccabile che rilancia le fortune in Coppa del Mondo e conferma la sua supremazia nella specialità.
marco odermatt conquista il quinto gigante di adelboden consecutivo
la prestazione di odermatt e i tempi
Odermatt ha dominato la gara con una gestione senza sbavature, rifinendo la miglior prestazione anche nella seconda manche. 49 centesimi di ritardo separano l’elvetico dal secondo classificato, dimostrando una superiorità marcata sulle slitte odierne. Si tratta della cinquantunesima vittoria in Coppa del Mondo, la ventinovesima in gigante, e l’occasione per ritrovare il comando della classifica di specialità.
Alle sue spalle è avanzato Lucas Pinheiro Braathen, che ha chiuso al secondo posto con un distacco netto da Odermatt. Il brasiliano ha firmato una prova solida, restando 0,49 di secondo dietro il vincitore dopo la prima manche e confermandosi al podio al termine della seconda.
Completa il podio Leo Anguenot, che risale una posizione rispetto all’andamento della prima manche e conclude a 0,68 dal leader. Si tratta della seconda affermazione in carriera per Anguenot (la prima risalente al 2024 a Alta Badia).
La distanza dal leader si allarga già dal quarto posto, occupato dal norvegese Timon Haugan (+1,26), seguito dal connazionale Henrik Kristoffersen (+1,43). Chiudono la top-10 lo svizzero Loic Meillard (+1,50), l’americano River Radamus (+1,67) che ha operato una rimonta di ventiquattro posizioni nella seconda manche, Raphael Haaser (+1,78), Fabian Gratz (+1,92) che ha recuperato quattordici posti, e lo svizzero Luca Aerni (+1,97).
Una giornata amara per l’Italia: Luca De Aliprandini guida la pattuglia azzurra al diciottesimo posto (+2,79), risalendo sette posizioni rispetto a metà gara. Più indietro Alex Vinatzer, che termina oltre i nove secondi dal vincitore a causa di una caduta nella parte alta della pista; era settimo dopo la prima manche e aveva buone prospettive di lottare per il podio.
Con questa vittoria Odermatt consolida la sua leadership nella classifica di gigante, maturando 400 punti grazie all’uscita dall’alto della presenza di Stefan Brennsteiner (305) che non ha terminato la gara, così come ha fatto Marco Schwarz nel medesimo turno. Nella classifica generale, Odermatt comanda con 955 punti, seguito da Pinheiro Braathen con 488 punti.
Data dell’evento: 10-01-2026.
nominativi principali presenti nel testo
- Marco Odermatt
- Lucas Pinheiro Braathen
- Leo Anguenot
- Timon Haugan
- Henrik Kristoffersen
- Loic Meillard
- River Radamus
- Raphael Haaser
- Fabian Gratz
- Luca Aerni
- Luca De Aliprandini
- Alex Vinatzer
- Stefan Brennsteiner
- Marco Schwarz
