Nikolov domina la classifica marcatori nel 14º turno di Superlega
Nel primo weekend di confronto della stagione 2026 della SuperLega Credem Banca emergono protagonisti in grado di guidare l’analisi delle prestazioni, con prestazioni offensive solide, risposte al servizio incisive e una serie di traguardi personali raggiunti nei limiti della competizione. L’insieme dei risultati offre una fotografia chiara delle dinamiche di inizio anno, tra conferme di talento e nuovi innesti che incidono sull’assetto delle squadre.
top scorer e protagonisti del weekend
Aleksandar Nikolov si mette in luce come migliore marcatore, chiudendo la sfida tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova con 24 punti, dei quali 21 attacchi vincenti. Alle sue spalle, Michele Fedrizzi totalizza 23 punti per la sua squadra, la Yuasa Battery Grottazzolina. A quota 19 punti si fermano Luca Porro e Mattia Orioli, protagonisti nella confronto tra Sonepar Padova e Valsa Group Modena.
centrali e muri decisivi
centrali e contributi al servizio
Nella sfida tra Padova e Modena, Giovanni Sanguinetti guida i centrali con 16 punti. In ambito al servizio, Luca Porro evidenzia 5 ace, mentre a muro emerge Daniele Mazzone con 6 muri. Tra i centrali, Simone Giannelli arriva a 9 punti.
record e traguardi di giornata
La giornata registra importanti traguardi individuali: Wassim Ben Tara milestones nella vittoria del Sir Susa Scai Perugia su Allianz Milano, festeggiando come MVP Credem Banca prima dell’inizio del match e toccando nel corso della partita la quota 1.000 attacchi vincenti in SuperLega. Sempre nel medesimo incontro, Jacopo Corbetta, libero classe 2007 in forza all’Allianz Milano, debutta in SuperLega a causa dell’indisponibilità di Damiano Catania.
Nella sfida cruciale per la lotta-salvezza tra Yuasa Battery Grottazzolina e Cisterna Volley, Michele Fedrizzi raggiunge 1.000 punti in SuperLega, mentre Efe Bayram celebra la centesima presenza nel massimo campionato italiano.
record e statistiche del giorno
La gara più lunga è stata Grottazzolina – Cisterna Volley (3-2) con durata 2:19. La sfida più breve è stata Vero Volley Monza – Rana Verona (0-3) con durata 1:20. Il set più lungo è stato il terzo (25-22) della sfida tra Grottazzolina e Cisterna Volley, mentre il set più breve si è concluso 17-25 nel confronto tra Sonepar Padova e Valsa Group Modena.
miglioramenti di squadra e profili individuali
Prestazioni di squadra: Attacco al **62,7%**, Ricezione al **27,9%**, Muri Vincenti per 10. I detentori di punti di giornata includono la formazione Valsa Group Modena con 75 punti e la presenza di Battute Vincenti per 12.
I top individuali del fine settimana includono: Aleksandar Nikolov con 24 punti e Attacchi Punto a 21, Luca Porro con 5 ace, Daniele Mazzone con 6 muri, Giovanni Sanguinetti con 16 punti (centrali), e Simone Giannelli con 9 punti come palleggiatore di riferimento.
i migliori della settimana
top individuali selezionati
- Jordi Ramon (Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova)
- Kamil Semeniuk (Perugia – Allianz Milano)
- Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza – MA Acqua S.Bernardo Cuneo)
- Luca Porro (Sonepar Padova – Valsa Group Modena)
- Michele Fedrizzi (Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley)
- Rok Mozic (Vero Volley Monza – Rana Verona)
nominali principali
Protagonisti menzionati nel weekend, indicati per ruolo e impatto sulle gare:
- Aleksandar Nikolov
- Michele Fedrizzi
- Luca Porro
- Mattia Orioli
- Giovanni Sanguinetti
- Daniele Mazzone
- Simone Giannelli
- Wassim Ben Tara
- Jacopo Corbetta
- Damiano Catania
- Efe Bayram
