Mikaela Shiffrin domina lo slalom di Spindleruv Mlyn e conquista la Coppa di Specialità

Giampiero Colossi • Pubblicato il 25/01/2026 • 2 min

La prova di slalom disputata a Spindleruv Mlyn ha confermato Mikaela Shiffrin come riferimento assoluto della Coppa del Mondo, grazie a una prestazione che unisce tecnica, potenza e costanza. L’americana ha chiuso entrambe le manche al miglior tempo, consolidando una leadership già evidente su tracciati che premiano la precisione e la velocità, e aprendo nuovi orizzonti nel suo già ricco palmarès.

mikaela shiffrin domina lo slalom di spindleruv mlyn e conquista la nona coppa di slalom

Shiffrin taglia il traguardo con una vittoria che alimenta il dominio in questa specialità, estendendo il proprio standing a 108 vittorie in Coppa del Mondo, 71ª nello slalom e 97º podio nei rapid gates. Non potrà raggiungere la tripla cifra in questa stagione, mancando solo due gare, ma l’obiettivo è sempre più vicino e il livello di superiorità è evidente su ogni tipo di tracciato.

Nella parte iniziale e nella seconda manche emerge una supremazia che non lascia spazio alle avversarie: la campionessa di Vail ha guidato il cronometro in entrambe le tirate, imponendo tempi che hanno riflesso una combinazione di maneggevolezza e velocità pura che caratterizza il suo stile.

mikaela shiffrin: risultati e distacchi chiave

Alle spalle della fuoriclasse americana, Camilla Rast ha chiuso al secondo posto, distanziata di 1,67 secondi. L’elvetica resta l’unica a aver battuto Shiffrin in stagione e si posiziona come principale avversaria in vista dei prossimi appuntamenti olimpici. Emma Aicher completa il podio a poco meno di 2 secondi dal tempo della leader (+2,18).

La rimonta dell’austriaca Katharina Truppe vale il quarto posto, con un arretramento minimo rispetto alle posizioni di testa (+2,21). Segue Wendy Holdener (+2,35), capace di risalire dopo la seconda manche. Dietro, Anna Swenn Larsson (+2,43) precede Cornelia Oehlund e Katharina Huber, entrambe al settimo posto (+2,91). Nove le posizioni di Sara Hector (+3,56) e decima la tedesca Lena Duerr (+3,68).

mikaela shiffrin: classifica di specialità e generale

La campionessa consolida la leadership nella classifica di specialità, portandosi a 780 punti, davanti a Rast (492) e Holdener (358). Nella classifica generale, Shiffrin sale a 1133 punti, distanziando ulteriormente Rast (963) e Emma Aicher (684).

Nominali presenti nell’evento

  • Camilla Rast
  • Emma Aicher
  • Katharina Truppe
  • Wendy Holdener
  • Anna Swenn Larsson
  • Cornelia Oehlund
  • Katharina Huber
  • Sara Hector
  • Lena Duerr

Altre partecipanti di rilievo includono Emilia Mondinelli, Martina Peterlini, Lara Della Mea e Giada D’Antonio, tutte presenti in seconda manche con posizioni di rilievo ma non ulteriormente avanzate nella classifica finale della gara.

Mikaela Shiffrin domina lo slalom di Spindleruv Mlyn e conquista la Coppa di Specialità
Categorie: Ultime notizieSci

Per te