Michael Matthews trionfa nella GP Castellón-Ruta de la Cerámica 2026, Vendrame sesto
Un 2025 travagliato e un avvio di 2026 ricco di segnali positivi definiscono una stagione in evoluzione nel ciclismo su strada. Michael Matthews della Jayco AlUla ritorna al successo dopo oltre sette mesi, ottenuto in Germania il 1° maggio, e ora domina lo sprint conclusivo del GP Castellón-Ruta de la Cerámica 2026.
gp castellón-ruta de la cerámica 2026: sprint decisivo e vittoria per michael matthews
Lo sprint di chiusura ha visto l’australiano imporsi davanti al talento Pau Miquel (Bahrain – Victorious) e al campione slovacco Lukáš Kubiš (Unibet Rose Rockets). In quarta posizione si è classificato Jon Barrenetxea (Movistar Team), seguito da Xabier Berasategi (Euskaltel – Euskadi) e da Andrea Vendrame (Team Jayco AlUla) tra i migliori italiani.
Da segnalare sull’ultima salita del campione uscente António Morgado che ha provato ad anticipare la volata, insieme al vincitore di ieri Christian Scaroni, ma a tre chilometri dall’arrivo il gruppo si è ricomposto.
andamento della corsa
La gara è risultata estremamente tesa nell’ultima fase, con una rapida compressione del gruppo che ha favorito un finale molto equilibrato. La gestione delle posizioni in fase di sprint ha premiato una lettura pronta delle linee di uscita dall’ultima curva e una buona gestione della potenza, consentendo a Matthews di imporre la propria volata in pochi istanti.
classifica e protagonisti
La top ten ha evidenziato una chiara gerarchia nel finale, rafforzando la posizione del vincitore tra i favoriti della stagione e sottolineando la competitività degli avversari diretti.
protagonisti principali della gara:
- Michael Matthews
- Pau Miquel
- Lukáš Kubiš
- Jon Barrenetxea
- Xabier Berasategi
- Andrea Vendrame
- António Morgado
- Christian Scaroni
