Martin rischia di saltare i test di Sepang dopo il intervento

Giampiero Colossi • Pubblicato il 21/01/2026 • 2 min

Il 2025 ha segnato una stagione cruciale per Jorge Martin, con infortuni ricorrenti e interventi chirurgici che hanno inciso sul percorso sportivo dello spagnolo con Aprilia. Le ultime valutazioni indicano una ripresa graduale, tra riabilitazione, allenamento specifico e preparazione ai test pre-stagionali in vista dell’esordio della MotoGP 2026.

jorge martin: infortuni e recupero

Nel corso delle settimane recenti, Martin ha dovuto sottoporsi a due interventi chirurgici mirati: il primo per correggere una lesione allo scafoide della mano sinistra, maturata nel febbraio dell’anno precedente, e il secondo per riparare una clavicola destra fratturata, avvenuta il 27 settembre durante l’avvio della Sprint del GP del Giappone.

Entrambe le lesioni erano già state oggetto di trattamento chirurgico, ma il recupero non aveva fornito risultati completi. Dopo le procedure, Martin è tornato in sella, ma non si è sentito completamente al cento per cento, spingendo i medici a monitorare nuovamente la situazione attraverso esami mirati e a decidere eventuali correttivi necessari.

Negli ultimi mesi, il pilota ha alternato fasi di riabilitazione a lavoro in palestra, senza salire in moto dall’ultimo test di Valencia disputato nello scorso novembre.

programma pre-stagione e test motoGP 2026

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, Martin si sta riprendendo in modo soddisfacente, ma non sarà presente al primo test ufficiale MotoGP 2026 in programma a Sepang dal 3 al 5 febbraio.

Non è escluso che possa recarsi in Malesia per seguire l’evoluzione della RS-GP26 dal box e partecipare all’edizione di presentazione della stagione a Kuala Lumpur il 6 e 7 febbraio, un momento che l’anno passato gli era sfuggito a causa degli infortuni.

In sostituzione a Sepang sarà Lorenzo Savadori, collaudatore della casa di Noale, come già avvenuto nella scorsa stagione per tredici Gran Premi. Martin spera però di poter tornare in forma completa durante la seconda sessione pre-stagionale, in programma il 21 e 22 febbraio a Buriram, dove il 1° marzo partirà la stagione con il Gran Premio di Thailandia.

Durante l’anno passato con Aprilia, Martin ha saltato l’intero pre-campionato a causa dell’infortunio occorso nel primo giorno di test a Sepang ed è stato sottoposto a quattro interventi chirurgici, riuscendo a disputare soltanto quattro delle ventidue gare in calendario a causa dei molteplici infortuni che lo hanno accompagnato per tutto il campionato.

persone nominate nel testo:

  • Jorge Martin
  • Aprilia Racing Team
  • Lorenzo Savadori
Jorge Martin, Aprilia Racing Team

Per te