La stagione ciclistica si apre con una sorpresa 'Australia
Con l’apertura della stagione su strada, i Campionati Nazionali Australiani hanno offerto una chiara prospettiva sugli atleti da seguire nell’annata, evidenziando una svolta concreta sul circuito di Perth. La gara maschile ha visto affermazioni decisive dopo una lunga sfida di resistenza, mentre tra le donne è emersa una giovane favorita capace di imporsi nel finale.
campionati nazionali australiani su strada: esiti principali
Nel segmento maschile, Patrick Eddy, 23enne recentemente passato al Team Brennan dopo la non conferma con il precedente team, ha trionfato dopo 176 chilometri di fatica. Eddy ha dominato lo sprint decisivo e ha centrato la prima vittoria tra i professionisti.
Lo sprint ha contrapposto Eddy a Luke Plapp (Team Jayco AlUla), giunto secondo, come già accaduto nelle edizioni precedenti. Sul terzo gradino del podio è salito Oscar Chamberlain (Decathlon CMA CGM Team), distanziato di 9 secondi dal vincitore. Alle loro spalle hanno chiuso Leighton Cook e Matthew Dinham, mentre Luke Durbridge (Jayco AlUla) aveva tentato una fuga iniziale ma è stato riassorbito nel finale.
podio maschile: protagonisti e tempi
La prova ha mostrato una gestione di corsa intensa e un finale combattuto, che ha premiato Eddy e ha riflesso una stagione in partenza all’insegna della continuità.
risultati femminili e prospettive internazionali
Nel confronto femminile ha prevalso Mackenzie Coupland, 20 anni, Jayco AlUla, che ha conquistato la vittoria davanti a Ruby Roseman-Gannon di 32 secondi e a Neve Bradbury (CANYON//SRAM zondacrypto) di 36 secondi.
La performance impone riflessioni sui prossimi appuntamenti internazionali in Australia, tra i quali spicca il Tour Down Under, gara di livello World Tour, che prenderà il via sabato 17 gennaio per le donne e martedì 20 gennaio per gli uomini.
protagonisti principali della gara
- Patrick Eddy
- Luke Plapp
- Oscar Chamberlain
- Leighton Cook
- Matthew Dinham
- Luke Durbridge
- Mackenzie Coupland
- Ruby Roseman-Gannon
- Neve Bradbury
