Italia sul podio nella velocità a squadre agli Europei, Baima e Boscaro brillano
La prima giornata degli europei di ciclismo su pista 2026 ha acceso i riflettori sul velodromo di Konya, in Turchia, con l’assegnazione dei primi titoli continentali. L’Italia inaugura la propria medagliera con un bronzo storico nella velocità a squadre, mentre altre prove hanno offerto nuove indicazioni sull’andamento delle nazionali.
europei di ciclismo su pista 2026 a konya: velocità a squadre maschile
Il quartetto azzurro formato da Matteo Bianchi, Mattia Predomo e Stefano Minuta ha conquistato il bronzo storico nella velocità a squadre. Il trio ha superato la Repubblica Ceca nella finalina con un tempo di 42,285 secondi, nuovo record italiano (dopo il miglior crono siglato nel turno iniziale).
Nella finale per l’oro, la Francia ha fermato il cronometro a 41,789 secondi, battendo di sei centesimi la Gran Bretagna, che si è dovuta accontentare dell’argento.
europei di ciclismo su pista 2026 a konya: velocità femminile
La squadra azzurra femminile composta da Miriam Vece, Siria Trevisan e Matilde Cenci ha chiuso la sessione mattutina al settimo posto, non qualificandosi per le finali, con un tempo di 48,886 secondi.
Nella finale per l’oro, la Germania ha preceduto la Gran Bretagna con 45,710 secondi, mentre la Nederland (Olanda) ha conquistato la medaglia di bronzo surclassando la Francia.
europei di ciclismo su pista 2026 a konya: scratch donne
La finale dello Scratch donne è stata dominata dalla belga Helene Hesters, che ha preceduto la Aline Seitz (Svizzera) e la Charlotte Lena Reissner (Germania).
Tra le azzurre, Anita Baima ha chiuso al secondo piano della top‑5, classificandosi al quinto posto.
europei di ciclismo su pista 2026 a konya: eliminazione maschile
La finale dell’Eliminazione maschile è stata vinta dal Tobias Aagaard Hansen (Danimarca). L’argento è andato al tedesco Tim Torn Teutenberg, mentre il bronzo è stato conquistato dal belga Jules Hesters.
persone chiave presenti nella giornata
- Matteo Bianchi
- Mattia Predomo
- Stefano Minuta
- Miriam Vece
- Siria Trevisan
- Matilde Cenci
- Helene Hesters
- Aline Seitz
- Charlotte Lena Reissner
- Anita Baima
- Davide Boscaro
- Tobias Aagaard Hansen
- Tim Torn Teutenberg
- Jules Hesters
