Il tricolore sventola nei college americani

Giampiero Colossi • Pubblicato il 27/01/2026 • 3 min

Nel panorama del baseball universitario, la stagione sta per decollare con i talenti italiani pronti a confrontarsi sul palcoscenico statunitense, soprattutto in Arizona, dove la maggior parte dei prospetti si concentra al di fuori della Divisione I della NCAA. Mentre in patria si preparano i primi allenamenti, l’attenzione si concentra sull’avvio delle competizioni tra college, con protagonisti emergenti e grande voglia di mettersi in mostra lungo le diverse seniorità e leghe.

baseball universitario negli usa: giovani talenti italiani in azione

tiburtini in campo con justice university

Federico Tiburtini ha esordito lo scorso weekend con Justice University, entrando in scena nella doppia sfida contro Embry-Riddle. Il giovane interno, che proviene dal vivaio dell’Oltretorrente e nell’ultima stagione era impegnato con Ventura Community College, ha fornito una prova convincente: 2 su 4 al battitore con 3 punti battuti a casa in una partita persa di misura, 14-13.

triplo di prospetti in arizona western junior college

Continua la marcia degli italiani a Mesa, dove Alessandro Laise, Mattia Bernardis e Filippo Baldassarri inizieranno la loro stagione con Arizona Western Junior College. Il derby contro South Mountain Community College si svolgerà sul diamante del Walt Kammann Field, offrendo ai tre ragazzi una prima opportunità concreta di mettersi in mostra a livello regionale. Grande emozione per la fase di ingresso, giunta dopo mesi di allenamenti intensi e una serrata selezione per entrare in squadra.

veterani in pista: bruno e fancellu sui campi americani

Nel prossimo fine settimana torneranno a disputare partite due volti noti del panorama italiano: Samuele Bruno, nettunese, terzo anno a questo livello, difenderà i colori dei Broncos dell’Hastings College in Nebraska, in cornice NAIA. Nicholas Fancellu, originario di Grosseto, dopo i successi ottenuti con Kingsborough Community College (New York), ha scelto Adams State per proseguire l’esperienza a stelle e strisce, entrando in Division II.

Per Bruno, il ritorno sui campi arriva dopo una stagione conclusa positivamente a College of the Desert e East Central College; la conclusione del 2025 è stata influenzata da un infortunio durante l’Europeo Under 23 che ha limitato la sua partecipazione ai playoff con Fortitudo Bologna. Per Fancellu, l’obiettivo è misurarsi a un livello superiore, portando con sé l’onore di essere stato il primo toscano a conquistare un titolo nel baseball negli USA (campionato regionale NJCAA di New York nel 2024).

prospettive future e calendario

Tra la metà e la fine di febbraio prenderà avvio anche la stagione per i talenti italiani impegnati in NCAA Division I, con Edoardo Cornelli in primo piano, e in Division III con Tamburini e Franceschelli, confermando l’ampia rappresentanza delle giovani promesse nel sistema universitario statunitense.

protagonisti principali:

  • Federico Tiburtini
  • Alessandro Laise
  • Mattia Bernardis
  • Filippo Baldassarri
  • Samuele Bruno
  • Nicholas Fancellu
  • Edoardo Cornelli
  • Tamburini
  • Franceschelli
Baseball.it
Categorie: Baseball

Per te