Il derby di Manchester scatena polemiche: i protagonisti raccontano l'episodio che divide la Premier League

Giampiero Colossi • Pubblicato il 28/01/2026 • 2 min

Il derby di Manchester, disputato all’Old Trafford e chiuso sul punteggio di 2-0 a favore dei Red Devils, resta al centro di polemiche e analisi settimane dopo l’episodio chiave. Un contatto tra Diogo Dalot e Jeremy Doku ha alimentato un dibattito acceso tra tifosi, una decisione arbitrale confermata dal VAR e una posizione contrastante tra i protagonisti e gli steward del calcio inglese.

polemica sull’intervento di dalot nel derby di manchester

Il contrasto tra Dalot e l’ala del City è stato valutato dall’arbitro Anthony Taylor come un fallo alto, con l’applicazione di un cartellino giallo. Il verdetto è stato successivamente confermato dal VAR, tramite Craig Pawson, e sostenuto dal capo degli arbitri Howard Webb, alimentando una lettura divergente tra chi difende l’operato del direttore di gara e chi ritiene la decisione insufficiente.

la posizione di dalot sulla decisione

Dalot, intervenuto recentemente su una radio britannica, si è detto tranquillo riguardo alla scelta dell’arbitro e ha difeso la decisione di lasciare solo un ammonimento, ritenendo che non ci fosse grande intensità nel contatto.

«non ho paura di essere aggressivo», ha dichiarato il terzino portoghese, «finché vestirò questa maglia non mi nasconderò e non farò la vittima».

la posizione di doku e la reazione di guardiola

Jeremy Doku, pur non mirando direttamente all’arbitro, ha espresso chiaramente il proprio disappunto, sottolineando che la responsabilità della decisione resta a una funzione esterna e che la scelta del cartellino spettava agli ufficiali di gara. Pep Guardiola, dall’altra parte, aveva chiesto esplicitamente il cartellino rosso, una presa di posizione che ha trovato sostegno nell’analisi del momento.

Il colpo subito dal giocatore ha avuto ripercussioni immediate: Doku non ha potuto prendere parte alla trasferta successiva in Norvegia contro il Bodo/Glimt.

«potevo rimanere fuori per molto tempo», ha spiegato Doku, «grazie al Signore non mi sono fatto male gravemente e ora posso giocare». Ha poi ribadito la sua onestà in campo, rifiutando l’idea di simulare, affermando che se cade a terra è perché è successo realmente qualcosa.

la valutazione ufficiale del VAR

L’analisi del VAR ha evidenziato che il contatto non presentava una forza eccessiva, giustificando quindi l’ammonizione anziché un rosso. Questa interpretazione ha consolidato una lettura comune tra coloro che hanno visto l’azione come una scena di contatto fisico, non come un fallo grave.

Protagonisti citati nell’episodio

  • Diogo Dalot
  • Jeremy Doku
  • Pep Guardiola
Dalot

Per te