Giorgia Pellizotti trionfa a Benidorm nella Coppa del Mondo Juniores femminile
Nel contesto della Coppa del Mondo di ciclocross 2025-2026, Benidorm, in Spagna, è stata teatro di una prova femminile che ha messo in luce la crescita del movimento azzurro e la capacità di protagonismo delle giovani atlete italiane.
italia conquista una vittoria femminile a benidorm nella coppa del mondo 2025-2026
Giorgia Pellizotti, classe 2008, ha guidato la gara fin dalle prime tornate restando incollata alle ruote della francese Lise Revol fino all’ultimo giro. Qui ha alzato il ritmo sorpassando la rivale e conquistando il secondo posto a 10 secondi.
Le due hanno creato subito una fuga rispetto al gruppo, presentando un duello finale molto avvincente che ha premiato l’azzurra.
andamento della prova e chiusura del duello
La corsa è stata caratterizzata da un passo elevato delle protagoniste di testa, seguite dal plotone. Pellizotti ha dominato le fasi decisive e si è aggiudicata la vittoria, confermando la prima affermazione stagionale in Coppa per la giovane atleta.
risultati azzurri e confronto con il gruppo di testa
Alle spalle della coppia di testa, Barbora Bukovska ha chiuso al terzo posto, a 48 secondi dalla vincitrice. Pellizotti prosegue così il suo cammino in Coppa dopo una vittoria a Zonhoven non valida per la Coppa del Mondo.
Nell’ordine di arrivo tra le azzurre, Elisa Bianchi si è piazzata undicesima a 1'49", Nicole Azzetti, campionessa italiana, è giunta quattordicesima a 2'08", mentre Nicole Righetto ha chiuso quindicesima a 2'15".
In apertura di giornata, la prova maschile ha visto l’affermazione di Patrick Pezzo Rosola, che ha completato una giornata positiva per la squadra azzurra.
protagonisti della giornata
- Giorgia Pellizotti
- Lise Revol
- Barbora Bukovska
- Elisa Bianchi
- Nicole Azzetti
- Nicole Righetto
