Funerali di Commisso: tre giorni di lutto tra New Jersey e New York
Un lungo saluto collettivo segnerà l’addio a Rocco Commisso, figura di rilievo nello sport e nell’imprenditoria, tra il New Jersey e New York. l’orizzonte è segnato da tre giorni di momenti di commozione e di riconoscimento, per onorare la memoria del presidente della Fiorentina e del percorso che ha plasmato la realtà del club viola.
rocco commisso: date, luoghi e orari delle esequie
Il feretro rimarrà esposto presso la Vander Plaat Vermeulen Memorial Home di Franklin Lakes (New Jersey) per consentire a colleghi, amici e conoscenti di porgere le condoglianze. Il momento più solenne è mercoledì 21 gennaio, alle ore 10 locali (le 16 in Italia), nella cornice della Fifth Avenue a Manhattan, a pochi passi dal Rockefeller Center. Dopo la cerimonia, il corpo troverà riposo al Maryrest Cemetery & Mausoleum di Mahwah.
partecipazione e delegazioni internazionali
Nonostante le difficoltà legate ai visti, una rappresentanza della Società Viola è riuscita a partire per gli Stati Uniti. Al timone della missione c’è il direttore generale Alessandro Ferrari, affiancato dall’architetto Marco Casamonti e dal costruttore Giovanni Nigro, figure chiave nel progetto Viola Park, polo sportivo che resta uno dei principali lasciti di Commisso. La squadra, impegnata in vista degli impegni di campionato, continuerà a svolgere gli allenamenti in Italia e parteciperà alla cerimonia a distanza.
donazioni, commemorazioni e sostegno medico
Durante le esequie, si delineerà la possibilità di effettuare donazioni a centri medici statunitensi in memoria del presidente. Inoltre, una messa di suffragio è prevista a Firenze in futuro, quale momento di commemorazione per riflettere sull’eredità sportiva e imprenditoriale di Commisso.
tra le personalità indicate come presenti potrebbero figurare alcune figure di rilievo, con rappresentanze istituzionali e universitarie. di seguito le persone nominate:
- catherine commisso – moglie
- joseph commisso – figlio
- alessandro ferrari – direttore generale
- marco casamonti – architetto
- giovanni nigro – costruttore
- luca pengue – medico
- daniele pradè – ex direttore sportivo
- sara funaro – sindaca di firenze
