Franzoni irrompe nel top 15 della Coppa del Mondo di sci alpino ed è terzo nella classifica di superG

Giampiero Colossi • Pubblicato il 16/01/2026 • 3 min

determinazione di marco odermatt al vertice della coppa del mondo di sci alpino 2025-2026

Con una performance solida durante il superG di Wengen, Marco Odermatt si conferma leader inattaccabile nella classifica generale della stagione 2025-2026. Lo sciatore svizzero, che ha concluso la gara al quarto posto, mantiene un vantaggio considerevole rispetto ai principali inseguitori, rafforzando la sua posizione di dominio nell’attuale campionato mondiale di sci alpino.

risultati e posizione in classifica di marco odermatt

Odermatt attualmente guida con un totale di 1.005 punti, avendo ampliato il margine rispetto ai concorrenti diretti. La sua supremazia in classifica si riflette in un distacco di 467 punti dal brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, che occupa il secondo posto con 538 punti. A una distanza di 527 punti si trova il norvegese Atle Lie McGrath, attualmente quarto in classifica.

altri officiali posizionamenti nella coppa del mondo

Per l’Italia, Alex Vinatzer mantiene la decima posizione con 314 punti. Giovanni Franzoni, grazie alla vittoria sul tracciato di Lauberhorn, si inserisce nella top-15, salendo di categoria e raggiungendo i 274 punti. La lotta continua negli altri discipline, con una serie di gare in programma, che culmineranno nelle Finali di Lillehammer, previsto come ultimo evento della stagione nel marzo del 2026.

risultati principali delle classifiche di specialità

classifica di slalom

Nella disciplina dello slalom, Paco Rassat si conferma in testa con 340 punti, seguito da Clement Noel a quota 314 punti. Tra gli italiani, Timon Haugan e Armand Marchant si distinguono con rispettivi punteggi di 285 e 161 punti.

classifica di gigante

L’assoluto di questa specialità, Marco Odermatt, detiene anche la leadership con 400 punti. Al secondo posto troviamo Stefan Brennsteiner, con 305 punti, e con ottimi risultati anche Henrik Kristoffersen e Lucas Pinheiro Braathen che si contendono le posizioni di vertice.

classifica di superG

Odermatt domina anche nella specialità dello superG con 325 punti, seguito da Vincent Kriechmayr (Austria) con 231 punti e Giovanni Franzoni, in crescita, con 218 punti.

classifica di discesa libera

Nel ranking della discesa, Marco Odermatt si distingue con un totale di 280 punti. Tra gli avversari più diretti troviamo Franjo Von Allmen e Dominik Paris.

prossime tappe e calendario della coppa del mondo 2025-2026

Le prossime gare si terranno a Wengen, con le discipline di discesa libera e slalom tra il 16 e il 17 gennaio. Dopo l’intervallo delle Olimpiadi di Bormio, in programma nella settimana centrale di febbraio, la stagione si riprenderà con appuntamenti in vari paesi, culminando nelle Finali di Lillehammer a fine marzo. Queste competizioni rappresentano il punto di chiusura di un calendario ricco e vario, che attraversa diverse nazioni e piste di fama mondiale, con una consolidata attenzione alle discipline di discesa, superG, gigante e slalom.

Gli appuntamenti principali di questa stagione sottolineano l’importanza strategica di ogni gara nella lotta per la conquista della coppa generale e di specialità, ponendo grande enfasi sulla qualità delle prestazioni di atleti di livello internazionale.

Gli ospiti ecompetitors presenti nelle varie discipline comprendono alcuni dei nomi più rappresentativi dello sci alpino mondiale, tra cui:

  • Marco Odermatt
  • Giovanni Franzoni
  • Alex Vinatzer
  • Lucas Pinheiro Braathen
  • Atle Lie McGrath
  • Vincent Kriechmayr
  • Dominik Paris
  • Stefan Brennsteiner
Alex Vinatzer
Categorie: Ultime notizieSci

Per te