Franzoni balza in top10 nel superG WCSL: cambia il pettorale, Paris resiste
una prestazione di alto livello sulle nevi elvetiche ha caratterizzato lo superg di wengen, dove un giovane talento italiano ha regalato una vittoria che potrebbe segnare una svolta nella stagione e aprire scenari interessanti in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
giovanni franzoni conquista lo superg di wengen
franzoni ha utilizzato il pettorale numero 1 in sorte per scendere per primo lungo la pista del lauberhorn, offrendo una prova impeccabile che gli vale il primo successo in carriera nel massimo circuito internazionale itinerante. la giornata ha premiato la concentrazione e la pulizia di linea dell’italiano, capace di riscrivere i propri margini di crescita dopo il terzo posto conquistato nel superG della val gardena circa un mesetto fa.
l’esito odierno si presenta come un vero trampolino di lancio per il portacolori azzurro, in vista delle Olimpiadi in programma tra tre settimane. la gara ha evidenziato una crescita evidente nel contesto più importante del circo bianco, alimentando la fiducia e il potenziale di franzoni.
in ambito nazionale, è prevista una novità per la successiva competizione: cambierà il pettorale di partenza.
impatto sul ranking wcsL e assegnazione dei pettorali
la vittoria di wengen ha provocato uno sbattimento significativo nella wcsL list di specialità, facendo salire franzoni dalla tredicesima posizione alla sesta. questa avanzata modifica le prospettive per la prossima gara, dove il pettorale assegnato ai primi dieci classificati viene estratto tra 6 e 15.
secondo le regole, i piazzamenti tra l’undicesima e la ventesima posizione sono invece destinati a ricevere numeri tra 1-5 o tra 16-20, determinando di conseguenza la collocazione iniziale sull’impegnativo tracciato di partenza. per questo motivo l’italiano sarà tra i pettorali iniziali della prossima prova sul tracciato elvetico.
prossima gara e contesto olimpico
la prossima superG è in programma venerdì 23 gennaio a kitzbühel (austria). si tratta dell’ultima gara prima dei giochi olimpici, e l’esito permetterà di definire i sottogruppi di merito in cui saranno inseriti i vari atleti, con l’attenzione rivolta alle dinamiche di classifica in vista dei prossimi appuntamenti.
nel frattempo, l’attenzione è rivolta anche agli altri esponenti azzurri: dominik paris sta incontrando difficoltà nelle battute iniziali e si trova attualmente all’ottavo posto, con la prospettiva di un pettorale tra 6 e 15 sulla straße di mayor o sulla pista di partenza. tra gli altri,
andamento degli azzurri in gara
si registrano situazioni divergenti tra i protagonisti italiani:
- guglielmo bosca è in 14º posto
- mattia casse è in 16º posto
- christof innerhofer chiude la prova in 26º
classifica wcsL after wengen
di seguito la classifica aggiornata della wcsL di superG dopo l’evento di wengen:
- 1. marco odermatt (svizzera) 643
- 2. vincent kriechmayr (austria) 414
- 3. raphael haaser (austria) 343
- 4. stefan rogentin (svizzera) 343
- 5. franjo von allmen (svizzera) 317
- 6. giovanni franzoni (italia) 291
- 7. frederik moeller (norvegia) 282
- 8. dominik paris (italia) 274
- 9. alexis monney (svizzera) 259
- 10. stefan babinsky (austria) 258
- 11. lukas feurstein (austria) 220
- 12. nils allegre (francia) 217
- 13. marco schwarz (austria) 205
- 14. guglielmo bosca (italia) 204
- 15. mattia casse (italia) 200
- 16. jan zabystran (cechia) 199
- 17. ryan cochran-siegle (usa) 184
- 18. james crawford (canada) 161
- 19. adrian smiseth sejersted (norvegia) 158
- 20. cyprien sarrazin (francia) 149
nominativi principali presenti nella narrazione: giovanni franzoni, dominik paris, guglielmo bosca, mattia casse, christof innerhofer.
- giovanni franzoni
- dominik paris
- guglielmo bosca
- mattia casse
- christof innerhofer
