Franzoni ammette l'errore tattico decisivo

Giampiero Colossi • Pubblicato il 23/01/2026 • 2 min

Nel contesto della Coppa del Mondo di sci alpino, la tappa di Kitzbühel ha messo in evidenza una giornata intensa sul tracciato Streif. Giovanni Franzoni ha chiuso al dodicesimo posto la prova di super–G, confermando una velocità positiva nelle prove cronometrate ma pagando una sbavatura tecnica che ha inciso sulla classifica finale.

franzoni al superg di kitzbühel: analisi della gara

andamento della prova e posizionamento finale

Franzoni ha mostrato un passo competitivo fin dalle prime uscite, registrando il miglior tempo nelle due prove cronometrate della discesa libera. Tuttavia, sulla Streif è emerso un errore in un passaggio tecnico impegnativo, condizionando la corsa e impedendo un recupero concreto nella seconda metà della cronaca. Il risultato finale ha riflesso una distanza significativa dal podio, seppur segnato da una gara complessivamente positiva dal punto di vista della gestione della traccia e della tattica di gara.

classifica e distacchi

Franzoni ha chiuso a dodicesima posizione, con un distacco di 66 centesimi dal vincitore Marco Odermatt. Il podio è stato completato da Franjo Von Allmen al secondo posto, a 3 centesimi dal leader, seguito da Stefan Babinsky a 25 centesimi di gap. La gara è stata caratterizzata da distacchi molto ravvicinati tra i migliori.

commenti post gara

Franzoni ha commentato ai microfoni della Rai: «Fino a metà ero andato abbastanza bene, al secondo intermedio ero primo, ma all’Hausbergkante sono andato troppo sulla sinistra e mi sono mangiato la gara: ora che sono rientrato ho perso troppo tempo. Oggi la pista era abbastanza facile, la neve era bella, c’era un passaggio un po’ tattico e l’ho sbagliato: mi rimprovero».

prospettive per la discesa di domani

Il portacolori azzurro ha aggiunto fiducia nelle proprie condizioni di forma per la discesa successiva, dichiarando «Con due decimi meno sarei stato quinto-sesto, ci ho provato. Speriamo bene per domani, sto sciando bene: si è visto e sono fiducioso».

Rimanere concentrati sulle prossime uscite sarà determinante per consolidare la posizione in Coppa del Mondo, considerando i margini molto contenuti tra i tempi dei principali concorrenti.

nomi menzionati nella gara

  • Marco Odermatt
  • Franjo Von Allmen
  • Stefan Babinsky
  • Mattia Casse
  • Dominik Paris
  • Christof Innerhofer
Giovanni Franzoni
Categorie: Sci

Per te