Favero conquista il bronzo nell'inseguimento, Balsamo a un passo podio nell'Omnium
Le gare degli Europei di ciclismo su pista in corso a Konya (Turchia) hanno regalato una terza giornata ricca di esiti significativi per l’Italia, con prestazioni che hanno valorizzato la tenuta tecnica della squadra azzurra e la capacità di gareggiare a livello continentale.
risultati europei ciclismo su pista konya 2026
inseguimento maschile: bronzo per favero e oro a gonov
Nel terzo giorno di competizioni, Renato Favero ottiene il bronzo nell’inseguimento con un tempo di 4’01”749, doppiando il britannico Matthew Bostock. In finale, il russo Lev Gonov chiude al top in 4’03”491, battendo il danese Juel Robin Skivild. Il tempo di Favero risulta più veloce di quello dell’oro in finale.
omnium femminile: balsamo chiude quarta
Nell’Omnium femminile, Elisa Balsamo termina al 4° posto con 101 punti, avendo anche conquistato 20 punti al giro durante la prova. In cima alla classifica si colloca Anna Morris con 132 punti, seguita da Anita Yvonne Stenberg e Shari Bossuyy, entrambe a 119 punti.
Nella sezione dedicata all’omnium, spiccano tre nomi-\u00a0protagonisti che si sono distinti lungo l’intera giornata:
- Anna Morris (GB) — 132 punti
- Anita Yvonne Stenberg (NOR) — 119 punti
- Shari Bossuyy (BEL) — 119 punti
scratch maschile: lamon settimo
La prima finale della giornata è stata lo Scratch maschile, con Francesco Lamon che chiude settimo nel risultato finale. La vittoria va a Alex Vogel (Sui), seguito da Ilya Savekin (Rus) e Vincent Hoppezak (Ned).
sprint femminile: doppia vittoria britannica
Nella finale di sprint femminile, Emma Finucane ha battuto Sophie Capewell per 2-0, dominando entrambi gli sprint. Per il bronzo, la/posta è stata conquistata da Alina Lysenko, che ha superato Lea Sophie Friedrich.
