Fadri Janutin trionfa nel gigante di Turnau, Coppa Europa, mentre gli italiani deludono
Turnau, Austria, ha aperto la stagione della Coppa Europa maschile con un gigante che ha messo in luce la competitività tra una carta di talenti internazionali. La gara ha premiato la capacità di gestire entrambe le manche con precisione, offrendo una classifica emersa in modo netto e con margini contenuti tra i migliori specialisti in gara.
gigante di turnau coppa europa 2026: risultati e protagonisti
La vittoria è andata a Fadri Janutin, che ha chiuso la prova con 2:12.81, suddivisi in 1:07.73 nella prima manche e 1:05.08 nella seconda. Il margine sul secondo classificato, Noel Zwischenbrugger, è stato di 0,14 secondi. Il podio si è completato con lo svizzero Sandro Zurbruegg, a soli 0,19 secondi dalla vetta, dopo aver chiuso undicesimo al termine della prima tornata.
andamento della gara e vincitore
La sfida ha visto Janutin imporsi grazie a una seconda manche che ha controbilanciato eventuali distacchi accumulati inizialmente, assicurando una vittoria netta e avanti agli avversari diretti. Alle sue spalle, Zwischenbrugger ha mantenuto una progressione costante, riuscendo a difendere la posizione sul podio rispetto agli inseguitori.
classifica e piazzamenti principali
Nel resto della top ten, la 4a posizione è andata al norvegese Hans Grahl-Madsen a 0,21 dalla leadership, seguito dal francese Loevan Parand a 0,32 e dall’austriaco Patrick Feurstein a 0,34. In settima posizione si è piazzato il norvegese Mikkel Remsoey a 0,36, mentre l’8º è risultato Andrej Drukarov (Ltu) a 0,52, l’americano Bridger Gile a 0,55 e lo stesso Freddy Carrick-Smith a 0,56.
Per gli azzurri, il riferimento iniziale è stato Stefano Pizzato, che ha chiuso 12º a 0,63 dal leader, risalendo di 10 posizioni nella seconda manche. Seguono Simon Talacci in 13ª a 0,82, Davide Leonardo Seppi in 17ª a 1,09, Tobias Kastlunger in 18ª a 1,18 e Simon Maurberger in 22ª a 1,58.
In sintesi, la gara ha mostrato una lotta aperta fino all’ultima fase, con Janutin capace di capitalizzare al meglio la seconda manche, controllando i riferimenti e conquistando la vetta davanti a una pattuglia internazionale molto competitiva.
persone rilevanti presenti all'evento:
- Armin Dornauer
- Fadri Janutin
- Noel Zwischenbrugger
- Sandro Zurbruegg
- Hans Grahl-Madsen
- Loevan Parand
- Patrick Feurstein
- Mikkel Remsoey
- Andrej Drukarov
- Bridger Gile
- Freddy Carrick-Smith
- Stefano Pizzato
- Simon Talacci
- Davide Leonardo Seppi
- Tobias Kastlunger
- Simon Maurberger
