Europei di ciclismo su pista 2026 in diretta: la fase decisiva degli inseguimenti a squadre

Giampiero Colossi • Pubblicato il 02/02/2026 • 2 min

La seconda giornata degli Europei di ciclismo su pista 2026 si svolge a Konya, in Turchia, offrendo una sequenza di prove che alterna qualificazioni, turni di gara e finali decisivi. Il focus resta sull’Italia, impegnata a rafforzare il bottino di medaglie dopo il bronzo conquistato nella velocità a squadre maschile e pronta a mettere in evidenza atleti e formazioni di punta.

europei ciclismo su pista 2026 seconda giornata: programma e protagonisti

programma mattutino e fasi iniziali

La sessione mattutina inizia alle 11.30 con le qualificazioni dello sprint femminile, proseguendo con le prime circostanze delle competizioni che aprono la strada alle fasi di finale. In chiusura di mattinata, prende avvio la prima parte dell’inseguimento a squadre, preludio delle finali serali e delle gare per le posizioni podium.

italia in corsa: atlete e formazioni di riferimento

Nel comparto femminile dello sprint, le scelte azzurre puntano su Miriam Vece e Siria Trevisan. Per il chilometro da fermo saranno presenti Matteo Bianchi e Fabio Del Medico. Nel frattempo, le prime tornate dell’inseguimento a squadre aprono la strada alle fasi finali: la squadra femminile italiana affronterà l’Olanda nella terza heat, mentre la formazione maschile guidata da Lamon dovrà confrontarsi con i fenomeni danesi.

finali e appuntamenti serali

Nella sessione serale si assegneranno le medaglie nelle fasi finali dello sprint femminile, nel chilometro da fermo maschile e nelle gare per le medaglie dell’inseguimento a squadre. Inoltre, la corsa a punti maschile vedrà protagonisti Juan David Sierra, mentre la corsa ad eliminazione femminile punterà a traguardi importanti per Letizia Paternoster. Questi appuntamenti definiscono una serata di grande spettacolo e intensità sulle piste italiane.

La giornata prosegue con una programmazione che prevede sviluppo e alternanza tra prove di velocità, resistenza e tattica di squadra, offrendo agli atleti l’opportunità di confrontarsi su un palcoscenico continentale di alto livello. La copertura, pronta ad accompagnare ogni fase, invita al tifo per gli azzurri durante le finali e le manifestazioni che passano in rassegna le diverse discipline.

Protagonisti principali presenti nel programma:

  • Miriam Vece
  • Siria Trevisan
  • Matteo Bianchi
  • Fabio Del Medico
  • Lamon
  • Letizia Paternoster
  • Juan David Sierra
  • Elia Viviani
Francesco Lamon

Per te