Dinamo Sassari-Casademont Zaragoza: minuto per minuto della partita

Giampiero Colossi • Pubblicato il 14/01/2026 • 3 min

In seguito al ko rimediato contro una pretendente già ostica, la Dinamo Banco di Sardegna è pronta a tornare in campo per la FIBA Europe Cup, con l’obiettivo di ritrovare fiducia e consolidare la posizione nel girone. La sfida di casa, in programma per mercoledì 14 gennaio 2026 alle 20:30, sarà ospitata al PalaSerradimigni contro Casademont Zaragoza, avversario proveniente dall’oceano della Liga e desideroso di rinforzare la classifica della competizione continentale.

dinamo banco di sardegna contro casademont zaragoza in fiba europe cup

l’avversario e lo stato di forma

Casademont Zaragoza arriva all’appuntamento con una recente sconfitta in Liga contro Valencia (115-73) e occupa la dodicesima posizione della classifica. In FIBA Europe Cup, la squadra di Jesus Ramirez è al momento all’ultimo posto nel Gruppo N, con due sconfitte in altrettante partite disputate, alle spalle di Petkimspor e Peristeri. Zaragoza presenterà una formazione che combina fisicità e talento nelle guardie, con elementi capaci di creare e segnare in momenti chiave.

Le condizioni del roster presentano qualche legame di incertezza: Emir Kabaca è in fase di recupero da un infortunio al dito e la sua disponibilità è valutata in corso d’opera. Nell’ultima partita contro Valencia, Devin Robinson e Trae Bell Haynes hanno lasciato il campo per precauzione, alimentando una gestione mirata degli impegni futuri. L’organico si completa con l’ala DJ Stephens, la punta di diamante Santi Yusta e con il playmaker Marco Spissu, ex della casa biancoblù. In mezzo all’area, la presenza di Joel Soriano e Bojan Dubljevic offre soluzioni di gestione e presenza fisica sotto canestro.

organico e chiavi tattiche

La Dinamo resta focalizzata a contenere le ritmiche avversarie mantenendo elevata intensità difensiva e precisione offensiva. L’assetto comprende una regia guidata dall’ex della partita Marco Spissu, affiancato dall’energia di Santi Yusta. La profondità del roster si affianca all’atletismo di DJ Stephens e alla fisicità di Bojan Dubljevic, elementi che possono cambiare l’equilibrio in entrambe le metà campo. L’obiettivo è gestire l’impatto fisico di Zaragoza e imporre ritmo in transizione e precisione dalla linea dei tre punti.

dichiarazioni

Antonio Carlini, assistente allenatore, ha sottolineato la necessità di presentarsi con una prova di grande intensità fisica, affrontando una formazione molto preparata dal punto di vista tattico e capace di mettere pressione in difesa. L’obiettivo, ha spiegato, è resistere all’impatto e capitalizzare i possessi per costruire una vittoria che possa dare slancio al prosieguo del girone.

l’ex – marco spissu

Marco Spissu è cresciuto nelle giovanili della Dinamo e ha vestito la maglia biancoblù dal 2017/18 al 2021, totalizzando 880 punti in 103 partite. In quella parentesi ha conquistato una FIBA Europe Cup nella stagione 2018/2019 e ha sfiorato lo scudetto nello stesso biennio, guadagnando il riconoscimento di miglior giocatore italiano dei playoff. Nella stagione 2019/2020 ha aggiunto al palmarès la Supercoppa Italiana, vinta contro Reyer Venezia.

gli arbitri

Neminaja Ninkovic (Slovenia), Armin Mutapcic (Germania) e Branimir Galic (Croazia) arbitreranno l’incontro, con responsabilità che si annunciano elevate data la posta in palio e la competitività delle due squadre.

dove vederla – la partita sarà trasmessa in diretta su TeleSardegna (canale 13 digitale terrestre) e su Dinamo TV (YouTube).

Nel contesto della gara, la Dinamo cercherà di chiudere il gap in classifica e di offrire una prova concreta di solidità e determinazione, mantenendo alta la concentrazione su ogni possesso e sfruttando al massimo le potenzialità offensive del quintetto titolare.

personaggi protagonisti dell’incontro:

  • Marco Spissu
  • Devin Robinson
  • Trae Bell Haynes
  • Santi Yusta
  • Joel Soriano
  • Bojan Dubljevic
  • DJ Stephens
Categorie: Basket

Per te