Delago brilla a Crans Montana, Goggia e Brignone in difficoltà
In Crans-Montana si è chiusa la tappa della Coppa del Mondo femminile di sci alpino precedente alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con la prima prova cronometrata che ha delineato la classifica iniziale e impreziosito la prima fase di una stagione molto disputata.
cronometrata inaugurale della coppa del mondo femminile a crans-montana
tempi di riferimento e protagonisti
La nina Ortlieb ha firmato il miglior tempo, tagliando il traguardo con un vantaggio di 0,10 secondi rispetto alla seconda classificata, Ariane Raedler. In terza posizione si è piazzata la tedesca Kira Weidle-Winkelmann (+0,56), seguita dalla compagna di squadra Emma Aicher (+0,71), che ha comunque perso tempo dopo aver saltato una porta lungo il tracciato.
Quarta è stata Breezy Johnson (+0,77), con un corridoio di porte disposto in modo da mettere a dura prova la zona tecnica. La Ester Ledecka occupa la sesta posizione (+0,84), mentre la Nicol Delago si conferma quinta tra le azzurre (+0,93). Chiude la top ten la francese Laura Gauche (+1,00).
La classifica prosegue con la svizzera Malorie Blanc (+1,09) e l'americana Allison Mollin (+1,14). Nella fascia di mezzo spicca Lindsey Vonn all’undicesimo posto (+1,15), segnalando una prova di lettura atletica cauta ma determinata.
prestazioni delle azzurre
Tra le italiane, Laura Pirovano occupa la sedicesima posizione (+1,36), davanti a Sofia Goggia (+1,47), che ha alzato il piede nel finale perdendo quasi un secondo sul tempo di Ortlieb. Nadia Delago è ventesima (+1,65), a seguire Elena Curtoni (28ª, +1,99).
Non è mancata l’attesa sull’esordio di Federica Brignone, partita con il pettorale numero uno e chiusa in 33ª posizione (+2,38), mentre Asia Zenere si è piazzata 41ª (+3,00) e Roberta Melesi 42ª (+3,09).
protagonisti presenti in pista
Tra i nomi principali presenti in questa prima prova cronometrata emergono diversi volti noti della stagione:
- Nina Ortlieb
- Ariane Raedler
- Kira Weidle-Winkelmann
- Emma Aicher
- Breezy Johnson
- Ester Ledecka
- Nicol Delago
- Laura Gauche
- Malorie Blanc
- Allison Mollin
- Lindsey Vonn
- Laura Pirovano
- Sofia Goggia
- Nadia Delago
- Elena Curtoni
- Federica Brignone
- Asia Zenere
- Roberta Melesi
