Chris Chiozza è il giocatore della Pallacanestro Cantù

Giampiero Colossi • Pubblicato il 06/01/2026 • 2 min

cantù prosegue sul mercato per mettere ordine in una stagione finora difficile, affidando la gestione tecnica a nicola brienza e osservando attentamente le rotazioni per migliorare la regia, la compattezza difensiva e la continuità offensiva.

cantù sul mercato per raddrizzare la stagione

la prima mossa concreta riguarda l’uscita di jacob ginyard, liberando spazio e responsabilità in cabina di regia per dare nuova linfa al gioco di squadra.

in ballo entra chris chiozza, 31enne con trascorsi sia in nba sia in euroleague, reduce da un periodo non brillante al pinar karsiyaka e terminato a metà novembre. chiozza, ex baskonia, verrebbe identificato come il settimo e ultimo ingresso straniero finora preso in considerazione.

per ulteriori movimenti resterà da valutare se intervenire con un comunitario o con un altro straniero già visto in precedenza, in funzione delle esigenze tattiche e del bilanciamento della rosa.

chiozza in arrivo: profilo e potenziale impatto

il profilo di chiozza propone una gestione dinamica della palla, con capacità di accelerare la circolazione offensiva e offrire soluzioni dalla linea dei tre punti. l’esperienza maturata in nba ed in contesti europei è pronta a tradursi in una maggiore profondità offensiva quando il quintetto base necessita di una regia più incisiva e di una distribuzione più fluida.

ulteriori movimenti previsti: comunitario o straniero già visto

la finestra di mercato potrebbe offrire altre opportunità, con l’obiettivo di rafforzare la difesa, aumentare la perimetro offensivo e garantire continuità nel gioco sotto canestro. le scelte saranno guidate dalle esigenze tecniche e dalla disponibilità di profili già monitorati.

nella rosa di nomi di riferimento emersi potrebbe comparire un’elenco di figure interessanti, già valutate nel corso dei trascorsi contatti tecnici e utili a completare il roster in base alle necessità tattiche.

  • nicola brienza
  • jacob ginyard
  • chris chiozza
  • pinar karsiyaka
  • baskonia
Categorie: Serie ABasket

Per te