Bryan Coquard trionfa al GP La Marseillaise, Nicolò Buratti in evidenza
Un avvio dinamico del calendario ciclistico francese è stato caratterizzato dal GP La Marseillaise, corsa di livello 1.1 che ha messo in evidenza tattiche accurate e una finale di sprint tra un gruppo compatto. Il trionfatore è Bryan Coquard, atleta della Cofidis, che ha concluso la prova a Marsiglia dopo 146 km di gara. Il percorso ha previsto salite dalla funzione selettiva nella prima parte, tra cui Pas de la Couelle (7,7 km al 3,6%) e Col de l’Espigoulier (3,4 km al 3%). A circa 10 km dall’arrivo si è inoltre affrontata la Col de la Gineste, salita di 1300 metri al 4,3%. Il gruppo, nel finale, è riuscito a riprendere i fuggitivi nell’ultimo chilometro, all’altezza del triangolo rosso, chiudendo una corsa decisa in volata.
gp la marseillaise: vittoria e volata finale
gp la marseillaise: dettagli della corsa e percorso
La manifestazione ha visto Coquard imporsi in una volata di gruppo, precedendo Steffen De Schuyteneer (Lotto Intermarché) e Alex Molenaar (Caja Rural-Seguros RGA). Il terzetto di testa è stato sorpassato nel rettilineo conclusivo dall’atleta Cofidis, capace di imporsi con una prestazione di grande efficacia nello sprint. In quinta posizione si è distinto Nicolò Buratti (MBH Bank CSB Telecom Fort), seguito da Xabier Berasategi e dai francesi Victor Loulergue e Théo Delacroix, che hanno completato la top ten della corsa.
gp la marseillaise: esito e posizioni finali
La vittoria è di Bryan Coquard, con Steffen De Schuyteneer e Alex Molenaar alle sue spalle. La quarta posizione è stata conquistata da Nicolò Buratti, seguito da Berasategi, Loulergue e Delacroix. Il gruppo ha annullato i fuggitivi nell’ultimo tratto, consolidando un esito deciso in volata.
gp la marseillaise: bilancio della prova
Coquard firma la 54ª vittoria da professionista, completando un successo che arriva a circa un anno dal precedente sigillo, ottenuto il 24 gennaio 2025 durante la quarta tappa del Tour Down Under, evento di livello World Tour. Il일 risultato sottolinea la continuità della forma e la capacità di inserirsi nelle fasi centrali della stagione tra salite selettive e sprint ristretti.
protagonisti della corsa
- Bryan Coquard
- Steffen De Schuyteneer
- Alex Molenaar
- Nicolò Buratti
- Xabier Berasategi
- Victor Loulergue
- Théo Delacroix
