Atalanta, ufficiale: Raspadori è un giocatore della Dea

Giampiero Colossi • Pubblicato il 15/01/2026 • 3 min

Giacomo Raspadori approda all’Atalanta, segnando l’ingresso di un attaccante di livello nella rosa nerazzurra per la stagione 2025/26. Dopo una breve parentesi in Spagna con l’Atlético Madrid, l’attaccante della Nazionale italiana torna a confrontarsi con il calcio italiano, in una società che ha puntato su di lui per rinforzare l’attacco e aumentare la concretezza offensiva.

raspadori all'atalanta: ufficialità e numero di maglia

Il trasferimento è stato formalizzato tramite comunicato ufficiale: settimo acquisto a titolo definitivo della stagione 2025/26 per l’Atalanta BC, che ha acquisito il diritto alle prestazioni sportive dall’Atlético de Madrid. L’operazione riguarda un giocatore di grande esperienza internazionale e nazionale, con 45 presenze e 11 gol in maglia azzurra e una carriera di livello tra Serie A e palcoscenici europei.

profilo e esperienza di club

In Serie A Raspadori vanta 164 presenze e 31 reti con 15 assist, ed è stato protagonista di due scudetti con il Napoli. A livello di Champions League ha totalizzato 17 presenze con 6 gol e 4 assist tra Napoli e Atletico Madrid. Nell’attuale stagione ha disputato la prima parte con l’Atlético Madrid, totalizzando 15 presenze tra tutte le competizioni, con 2 reti e 3 assist realizzati.

dettagli sul numero di maglia

La maglia scelta dall’attaccante è il numero 18, simbolo di una nuova fase della carriera in maglia nerazzurra.

percorso formativo e tappe chiave

Origini nel Sassuolo, dove ha percorso l’intera trafila delle giovanili ed è diventato capitano della formazione giovanile. L’esordio in prima squadra e in Serie A è arrivato contro l’Atalanta nell’ultima giornata della stagione 2018-2019, incontro che ha regalato ai neroverdi la prima storica qualificazione in Champions League. Dalla società emiliana si è trasferito al Napoli nell’estate 2022, contribuendo a due scudetti nelle tre stagioni in Campania e realizzando reti decisive contro Spezia e Juventus (stagione 2022/23) nonché contro Venezia, Fiorentina e Lecce (stagione 2024/25).

impegno azzurro e traguardi internazionali

Con l’Italia, l’esordio ufficiale è avvenuto nel giugno 2021, in amichevole con la Repubblica Ceca. Sempre nel 2021 ha partecipato al trionfo Europeo, debuttando anche nel girone contro il Galles. In qualificazione mondiale ha segnato la sua prima rete contro la Lituania e ha proseguito l’apporto con marcature anche nella trasferta contro l’Estonia (settembre 2021 e settembre 2024, rispettivamente, a Bergamo e in casa).

La gestione del club e le parole di accoglienza hanno sottolineato l’importanza dell’ingresso di Raspadori nel progetto: benvenuto e migliori risultati personali e di squadra in maglia nerazzurra.

Un paragrafo dedicato alle figure coinvolte:

  • Giacomo Raspadori
  • famiglia percassi
  • pagliuca
Raspadori IC1 0560 1 1

Per te